Sicuramente un corretto risparmio dell’acqua potrebbe avvenire nel momento in cui dobbiamo lavarci le mani, ma spesso siamo i primi a lasciare il rubinetto aperto per tanto tempo, sprecando una maggiore quantità di acqua rispetto a quella che sarebbe necessaria. Questo spreco di acqua, moltiplicato per tutte le volte che apriamo il rubinetto in un giorno, rappresenta un considerevole problema che deve essere degno di attenzione.
Per questo Lu Yan ha creato un lavandino originale, un vero e proprio gioiello dello sviluppo sostenibile. Si tratta all’apparenza di un semplice lavandino, ma alla sommità è presente anche una boccia con un pesce rosso dentro e, ovviamente l’acqua che gli permette di nuotare in modo spensierato.
Non appena l’utente apre il rubinetto per lavarsi le mani, il livello dell’acqua della boccia scende e ovviamente più teniamo il rubinetto aperto, maggiore sarà l’acqua che il povero pesciolino vedrà svanire nel nulla. Il sistema fa leva sulla psicologia dell’utente, dato che quest’ultimo sarà quindi portato a chiudere il rubinetto per far risalire il livello dell’acqua all’interno della boccia e mettere in salvo il pesce rosso.
L’invenzione, chiamata “Poor Little Fishbowl Sink”, rappresenta quindi un ottimo modo per scuotere le nostre coscienze e cercare di comprendere quando è il caso di effettuare un corretto consumo critico, utilizzando le risorse naturali che il nostro pianeta ci mette a disposizione solo quando ne abbiamo realmente la necessità, senza sprechi.
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…