Per un adeguato risparmio in casa si possono seguire i consigli della Coldiretti contro gli sprechi alimentari. La situazione non è affatto da sottovalutare, visto che è stato calcolato che vengono sprecati 10 milioni di tonnellate di cibo. Un dato che ci fa comprendere fino in fondo come i nostri consumi dovrebbero essere limitati anche in nome della sostenibilità ambientale. L’ideale sarebbe scegliere di fare acquisti ridotti, controllando bene le etichette. Da preferire sono sicuramente i prodotti di stagione e quelli locali e ciò vale in particolare per i prodotti ortofrutticoli.
Sono state messe in atto varie strategie per riciclare gli avanzi del pranzo in modo da evitare sprechi alimentari. A questo proposito non può non essere ricordato il progetto attuato in Piemonte per il recupero dei pasti delle mense scolastiche contro gli sprechi alimentari.
D’altronde con un po’ di fantasia si possono recuperare vari alimenti, anche il pane e la pasta avanzati, per mettere a punto piatti originali e gustosi. Il frigo contro gli sprechi alimentari in vista di un’alimentazione sostenibile è un’altra idea molto utile.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…