Risparmio risorse: stampanti ecologiche a colori

[galleria id=”585″]Stampare a colori con i costi di gestione di una stampante in bianco e nero: un sogno che diventa realtà. Ci ha pensato Ricoh. Le innovativi stampanti a minore impatto ambientale e a minore dispendio di risorse si chiamano Aficio™GX e3300n e Aficio™GX e3350n. Cosa permette a queste stampanti di fornire stampe a colori senza sprechi e senza rinunciare alle prestazioni? Semplice: la nuova tecnologia GelSprinter™, che le colloca a metà strada tra stampanti inkjet e stampanti laser. Delle prime migliorano l’efficienza di stampa, delle seconde abbassano i costi.

Il sistema di stampa che utilizza il gel punta al futuro. Queste stampanti permettono di ridurre al minimo i consumi di energia, pur offrendo un funzionamento pulito e discreto: GelSprinter™, infatti, permette di non disperdere le polveri. Inoltre, a differenza delle ordinarie stampanti, hanno la funzione “fronte-retro” di default in modo da utilizzare il minor quantitativo di carta possibile.
 
Queste stampanti sono anche a ridotto impatto ambientale: infatti permettono di mantenere basse le emissioni di anidride carbonica, oltre a permettere di consumare meno energia elettrica. Altre funzioni ecologiche di questi apparecchi sono le opzioni di (ulteriore!) risparmio energetico e l’utilizzo di toner ecocompatibili: in questo modo il gel verrà utilizzato per metà (si ha quindi un ritorno anche economico) pur non rinunciando ad una buona qualità di stampa. Insomma: questo è il modo per ottenere stampe colorate ai costi di una fotocopia!
 
Immagini tratte da:
images.owneriq.net
oaktreevintage.com
tech4office.co.uk
terian.com
greenerideal.com