Utile o no, questo robot ti permette di piegare in maniera semplice e veloce vestiti e biancheria di casa, ma quanto costa?
La tecnologia e la scienza sono riusciti a fare enormi passi avanti nel campo della robotica. Tanti settori hanno tratto enormi benefici e sono riusciti a prosperare proprio grazie ad esso. Si pensi all’industria manifatturiera, alla medicina, al settore aerospaziale o ai moderni veicoli con guida autonoma. Insomma, la robotica può trovare impiego in qualsiasi settore, dal più elaborato al più semplice dei lavori.
Anche le nostre case negli ultimi anni hanno vissuto un enorme cambiamento grazie proprio alla robotica. Oggi parliamo infatti di smart home e domotica per indicare tutti quei meccanismi automatizzati che rendono le nostre case tecnologiche e funzionali. Fa parte proprio di questa categoria il nuovo robot entrato in commercio per aiutare le casalinghe di tutto il mondo.
Avere una casa domotica, come già accennato, significa avere una casa in cui i sistemi e i dispositivi elettronici sono parte integrante di una rete intelligente e automatizzata. Grazie ad essa è possibile gestire e controllare diversi aspetti della propria abitazione. Si pensi ad esempio ai sistemi di sicurezza, apparecchi elettronici come tv e sistemi audio, o agli elettrodomestici da poter attivare a distanza.
Migliorare la comodità, la sicurezza, l’efficienza energetica e la gestione degli apparecchi domestici è solo una parte di ciò che la robotica è riuscita a fare per facilitare le azioni che svolgiamo ogni giorno nella nostra casa. I ricercatori del laboratorio AutoLab, della UC Berkeley, hanno sviluppato appunto un robot che potesse aiutare le donne in una delle faccende domestiche che ad oggi non fa parte dei tradizionali sistemi di domotica. Stiamo parlando del bucato, e più precisamente, del piegare il bucato. Perché se da una parte lavatrici ed asciugatrici ci aiutano a lavare ed asciugare i capi puliti, nulla fino ad oggi poteva dare una mano effettiva nel piegare pile di vestiti.
Grazie a SpeedFolding, questo il nome del robot, è possibile piegare grandi quantità di bucato in pochissimo tempo. Dotato di braccia e mani, il robot riesce a piegare in completa autonomia oltre 40 capi in meno di un’ora. Un tempo non brevissimo, ma a differenza di altri sistemi già implementati in passato, questo robot riesce a piegare con estrema cura, senza grinze e pieghe, numerose tipologie di capi. Una sfida che è costata tanto lavoro al team di sviluppatori e che costerà altrettanto a chi deciderà di acquistarlo. Il robot al momento è venduto ad un prezzo non proprio accessibile, si tratta di una cifra davvero alta e che influenzerà negativamente l’implementazione del robot nelle case di tutto il mondo: ben 58.000 dollari è il costo di questo ingegnoso robot.
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…