[galleria id=”475″]Novità a risparmio energetico sono in vista nella nostra Capitale. Infatti, da gennaio 2010 è previsto che le strade di Roma siano illuminate tramite innovativi lampioni a risparmio energetico.
E’ arrivato l’ok da parte dell’Amministrazione Comunale per il piano di sostituzione graduale di vecchie lampade a vapori di sodio. Per fortuna (dell’ambiente), è stata preferita la tecnologia ecologica dei LED e l’installazione di innovativi lampioni fotovoltaici. Tutto questo a vantaggio del risparmio energetico, economico e ambientale.
Roma ha già visto la prima sperimentazione lo scorso anno, quando sono stati installati 51 punti luce a LED in due strade. A partire da gennaio, però, le strade ad essere illuminate dalle lampade innovative saranno 16 e conteranno complessivamente 361 punti luce. Nel 2015, toccheranno quota 15mila punti LED! Per quanto riguarda le lampade fotovoltaiche ad alto risparmio energetico, invece, prossimamente ne saranno installate 408 in 3 zone periferiche della città.
Veniamo ai numeri del risparmio: questo piano porterà Roma ad abbattere i costi dell’illuminazione pubblica del 51%, mentre le emissioni di CO2 verranno ridotte di circa 60 tonnellate. Insomma, la capitale d’Italia punta ad una revisione degli impianti pubblici, investendo sulle energie rinnovabili per un futuro sempre più “verde”.
Immagini tratte da:
be-my-guest.splinder.com
littlejhon.files.wordpress.com
genio.virgilio.it
bed-and-breakfast-in-italy.com
italianotizie.it