Le aree sono le più disparate. Il Comune di Roma ha investito 3 milioni di euro per migliorare la convivenza tra cittadini e cani nei giardini pubblici
Arrivano novità dal fronte della Capitale per i cani domestici. La convivenza tra cittadini ed amici a quattro zampe non sempre è delle migliori. Alcune persone sono intimorite dalla presenza dei cani nei giardini pubblici, ed allo stesso tempo, seguire le regole tenendo il cane con guinzaglio e museruola toglierebbe buona parte del piacere dell’uscita dell’animale. Le aree dedicate esclusivamente ai cani non sono molto frequenti in Italia.
Tuttavia è il momento di cambiare registro. A partire dal Comune di Roma, che ha investito 3 miloni di euro per riqualificare aree verdi in forte degrado ed inserire le aree dog friendly. Ci vorrà del tempo perché tutti questi lavori vengano ultimati. Tuttavia l’annuncio dell’iniziativa è a tutti gli effetti una promessa.
Per cominciare nelle aree parzialmente periferiche di via Tuscolana, alla Barcaccia, tra via Giulio Aristide Sartorio e via Aristide Leonori, a via Giannipoli, a via Fiume Giallo, al Parco del Pineto precisamente a Casali Torlonia, tra via Jacini e la Scarpata di corso Francia, a Mezzocamino in viale Gianluigi Bonelli.
Spostandosi più al centro il progetto di giardini con area cani sono nel Parco della Resistenza, a piazza Vittorio, a Castel Sant’Angelo. Ed anche la Valle dei cani Villa Borghese ed anche Villa Chigi. I cantieri verranno aperti anche ad arco Tor Fiscale, a Grottaperfetta, al Parco Campagna di Spinaceto, a via Montalcini, a villa Pamphili, a Villa Carpegna, al Parco di Monte Ciocci e al Parco di Tor di Quinto.
Ai microfoni del Messaggero l’assessore all’ambiente, Sabrina Alfonsi, spiega il progetto: “Siamo convinti che, nel realizzare aree cani accoglienti e ben attrezzate attraverso un’accurata progettazione anche negli aspetti economici, possiamo dare un contributo importante alla diffusione della cultura della tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe e offrire luoghi di socialità in tutta la città”. I cani diventeranno protagonisti di questi lavori, con la finalità di migliorare il rispetto animale nel contesto urbano.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…