Roma, quali temperature raggiungono i monumenti

Un esperimento è stato condotto da una giornalista che ha rilevato con una pistola termica la temperatura dei monumenti di Roma.

Roma temperature monumenti
Piazza della Rotonda, il Pantheon (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’ondata di caldo, registratasi in queste settimane in Italia, ha fatto innalzare significativamente i termometri ben sopra le medie stagionali. Fortunatamente, da qualche giorno, però, l’anticiclone africano ha allentato la sua morsa.

Le temperature, difatti, si sono abbassate rispetto, ma rimangono comunque alte. Per questo motivo, Sky Tg24 ha deciso di capire quanto siano alte le temperature dei monumenti realizzando un servizio poi condiviso su TikTok.

Roma, le temperature dei monumenti: la classifica di Sky Tg24

Il caldo africano ha lasciato da qualche giorno il nostro Paese, dove le temperature sono rientrate nella norma. Un sollievo per le regioni del Sud, dove si sono superati i 40 gradi a cui sono aggiunti devastanti incendi, soprattutto in Sicilia, Puglia e Calabria.

Roma temperature monumenti analisi
Roma, via dei Fori Imperiali (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per dimostrare la situazione in Italia e le temperature di luglio, una giornalista di Sky Tg24 ha realizzato un servizio sui monumenti di Roma per capire quanto le loro mura fossero calde. Con un apposito strumento (una pistola termica) è stata, difatti, rilevata la temperatura, i risultati? Il meno caldo è risultato essere l’Altare della Patria dove si sono segnati 35,9 gradi. Al sesto posto della particolare classifica via dei Fori Imperiali, qui lo strumento ha rilevato ben 37, 5 gradi. Poco più alta quella di piazza della Minerva con 37,8 gradi.

Medaglia di bronzo per il più noto monumento della Capitale: il Colosseo. La giornalista ha verificato che le mura avevano una temperatura di ben 39,4 gradi. All’ombra, però, il termometro scende a 26,3, con oltre tredici gradi in meno.

Il podio della speciale classifica

Roma temperature pistola termica monumenti
Piazza Spagna (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sul gradino più basso del podio, la Fontanafredda di Trevi, dove si raggiungono i 40,7 gradi. Al secondo posto in classifica la nota scalinata di piazza di Spagna: qui un grado in più rispetto alla precedente posizione. Il monumento più caldo della Città Eterna? Piazza della Rotonda, dove le mura del Pantheon salgono alla bellezza di 45,4 gradi.

Una temperatura che, come detto precedentemente, non rispecchia quella dell’aria ma fa ben comprendere l’ondata di caldo che colpito la Capitale.

Gestione cookie