Roma%2C+la+schiuma+bianca+dopo+la+pioggia+ha+una+motivazione
ecoo
/articolo/roma-schiuma-bianca-dopo-pioggia-motivazione/130371/amp/

Roma, la schiuma bianca dopo la pioggia ha una motivazione

Pubblicato da

Nei giorni scorsi, sono apparsi video e foto sui social pubblicate dai cittadini di Roma che segnalavano la presenza di schiuma sulle strade: la spiegazione.

Schiuma strada Roma cause
Strada allagata (Foto da Canva) – Ecoo.it

A Roma, negli ultimi giorni, il sole e le alte temperature hanno lasciato spazio a piogge abbondanti e temporali con l’arrivo del ciclone Circe. Le precipitazioni hanno provocato l’allagamento di qualche strada e la caduta di alberi che hanno danneggiato alcune auto parcheggiate.

Non solo, i residenti hanno notato uno strano fenomeno: le strade della Capitale, difatti, sono state invase anche da una densa schiuma bianca. Le immagini hanno fatto già il giro dei social network tra ironia e chi chiede spiegazioni. A parlare di quanto accaduto Luca Tortora, docente di Chimica del dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre.

Roma, schiuma bianca invade le strade: la spiegazione dell’esperto

Nel pomeriggio di venerdì 4 agosto, un violento temporale si è abbattuto su Roma. Le precipitazioni intense hanno creato disagi e alcuni danni. In alcune zone della Capitale, le strade sono state invase dall’acqua e dei rami crollati sono finiti sulle auto parcheggiate danneggiandole.

Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

I cittadini, oltre all’acqua, hanno assistito ad uno strano fenomeno: fiumi di schiuma bianca e densa per le strade. Numerosi i video e le foto condivise sui social network che documentano l’accaduto con gli utenti che, anche con un po’ di ironia, si chiedevano quali fossero le cause. Alcuni hanno ipotizzato potesse trattarsi dell’inquinamento provocato dai gas di scarico dei veicoli.

A rispondere alla domanda, Luca Tortora, docente di Chimica del dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, che ha rilasciato un’intervista al Corriere Roma. L’esperto ha spiegato che la schiuma non è dovuta all’inquinamento delle auto, ma si è formata per via dell’unione della pioggia con foglie, sporcizia e residui alimentari che si trovavano sull’asfalto. Più alta era la quantità di questi rifiuti, maggiore era la schiuma. Si tratta, dunque, come riferisce il professor Tortora, sempre di inquinamento, ma di origine organica, biologica: per essere evitato bisognerebbe, conclude l’esperto, sarebbe sufficiente ripulire le strade.

Torna il sereno sulla Capitale

Roma (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo due giorni di pioggia, questa mattina, domenica 6 agosto, il sole è tornato a splendere sulla Capitale con qualche nube sparsa. Anche le temperature si sono alzate e, secondo le previsioni, il meteo dovrebbe rimanere stabile anche nei prossimi giorni.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Come fai ad essere sicuro di mangiare abbastanza proteine?

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…

3 ore fa
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

16 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa