Le rondini possono essere accolte in giardino in maniera migliore e più confortevole. Quali sono i trucchi e le accortezze da rispettare
Nonostante ciò che dice il celebre detto, le rondini fanno primavera.Certo, non una sola, ma ora, ad aprile, chi ha la fortuna di avere un giardino può ospitarne una coppia, che poi è destinata a riprodursi e spiccare il volo. Le rondini sono animali migratori, e decisamente commoventi nel comportamento. Le coppie sono monogame, ed ogni anno tornato nel medesimo luogo dove sono stati ospitati l’anno precedente. Fanno il nido e si riproducono.
Chi ha il privilegio di ospitare le rondini, può essere testimone delle varie fasi. Dall’arrivo, alla scelta del luogo per il nido, alla costruzione per giorni e giorni con la paglia, instancabilmente, alla cova delle uova. Alla nascita dei piccoli, alla prima alimentazione, alle lezioni di volo. E poi la famiglia, al termine dell’estate, vola via e si dirige verso una destinazione più calda.
Le rondini tornano sempre dove sono state bene. Per offrire loro un luogo confortevole, si possono introdurre dei trucchetti per facilitare la nidificazione. Innanzitutto, se non sono mai state in quel giardino, si può provare ad attirarle. Anche perché le rondini si cibano di insetti, ed anche di zanzare. Dunque sono animali molto utili. Per cominciare si deve provvedere a fornire una fonte di acqua vicina al luogo dove sceglierano di nidificare. È consigliabile che lo facciano nel sottotetto, per essere più protette. E si può tentare anche piantando delle erbe aromatiche. Esse attirano gli insetti, e dunque rendono il giardino più ricco di cibo per le rondini.
Si deve evitare assolutamente di usare pesticidi, che sono dannosi per gli animali. E se si vuole essere proprio gentili ed accoglienti, si possono far trovare in giro dei rametti di paglia e fieno vicino all’area di nidificazione. Di modo che le rondini le trovino con facilità e costruiscano agevolmente e rapidamente il nido. È consigliabile tenere gatti e cani lontani dal nido, potrebbero far la strage di rondini.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…