Se hai delle rose che sembrano ormai essere appassite, prova questi prodotti domestici che possono essere la svolta: come funziona.
Le rose sono piante abbastanza facili da tenere in casa e con una gestione che non comporta conoscenze troppo approfondite. Sono in grado di resistere a molti climi diversi e si adattano bene a terreni di varia composizione. Le rose sono poi facili da mescolare.
Il che significa che se hai una pianta con fiori di un certo colore puoi mescolare il colore di quei fiori con altre varietà semplicemente lavorando con il polline. In alternativa è possibile creare scenografici cespugli multicolore attraverso le talee e gli innesti. Ma che cosa fare se per sbaglio la rosa è stata piantata in un luogo in cui, nonostante tutta la sua forza e resistenza, non riesce a dare il meglio di sé?
In natura esistono già molti ingredienti che possono tornarti utili per lavorare in giardino o in balcone. Tra i trucchi che sicuramente avrai sentito almeno una volta nella vita c’è per esempio quello di utilizzare i fondi del caffè come fertilizzante. Ma ci sono altre sostanze molto preziose che si trovano in altri cibi.
Due alleati insospettabili di tutti i giardinieri sono la banana e il miele. Le sostanze nutritive così preziose che si trovano all’interno dei frutti tropicali e di uno dei piccoli tesori prodotti dalle api sono infatti l’ideale come concime e come ricostituente per piante un po’ malconce. Puoi utilizzare il miele e le banane in diversi modi.
Per quello che riguarda le banane puoi per esempio prendere le bucce, farle appassire in forno e trasformarle in una polvere da spargere sul terriccio. Il miele è un ottimo disinfettante e aiuta a cicatrizzare i tagli delle talee. Ma sai che se metti insieme questi due ingredienti già di per sé così importanti ottieni un effetto ancora più straordinario?
Se per esempio vuoi trasformare una zona del tuo giardino un po’ spoglia in un nuovo roseto hai solo bisogno di qualche talea e di un po’ di miele con l’aggiunta di qualche pezzo di banana. Taglia le talee, immergi la parte terminale nel miele e poi pianta la talea all’interno di una mezza banana.
Trasferisci il tutto nel terreno e annaffia come se fosse una talea classica. I nutrienti e il potassio contenuti nella banana insieme alle proprietà antibatteriche e antimicotiche del miele aiuteranno e stimoleranno la radicazione.
Per propagare le rose o per salvarle se magari si trovano oggetto di una infestazione occorre lavorare con le cesoie. Se il tuo scopo è quello di ripulire una pianta che magari è stata attaccata da un parassita e allo stesso tempo creare delle giovani talee per trasportare i tuoi fiori preferiti in un’altra zona del giardino o in un altro vaso del balcone, quello che devi fare è tagliare tutto ciò che è necessario ma poi valutare bene i rami.
Perché affinché una talea attecchisca e si trasformi in una nuova pianta, per quanto la rosa sia rigogliosa, è necessario che abbia alcune caratteristiche specifiche. Deve trattarsi infatti di un rametto sano e lungo almeno 25 cm del diametro approssimativo di un paio di centimetri. Devi quindi guardare a quei rami che sono grossi più o meno come una matita. Soprattutto le talee sono più facili e riescono sempre se utilizzi il legno giovane e non in legno anziano.
Prezzi da capogiro per il cenone della Vigilia: le famiglie italiane messe in ginocchio dal…
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…