Anche le tue rose non fanno fiori? Scopri con noi le possibili cause e rimedia a questo problema invalidante per la pianta.
Spesso capita che le rose non facciano fiori, oggi vediamo alcune possibili cause che potrebbero risolvere il problema in pochissimo tempo. Talvolta nonostante le cure certosine la pianta presenta qualche malessere che blocca la crescita dei boccioli ed avere una rosa non fiorita non è un belvedere. Dobbiamo però darvi una buona notizia, la problematica è abbastanza comune ed è piuttosto conosciuta sia dai giardinieri che da chi pratica il giardinaggio come passione.
Basterà adottare dei piccoli ma necessari accorgimenti al fine di rendere la pianta piena di fiori, difatti vedremo come con poche mosse la vostra rosa rinascerà e sarà più bella che mai.
Ecco perché le rose non danno fiori
Innanzitutto dovete considerare un aspetto importante, ovvero da dove proviene la vostra pianta. Se state coltivando una pianta da seme è facile che questa non riesca a fiorire perché l’habitat nel quale vive non è dei migliori.
Non meno importante è il trattamento al quale la pianta è stata sottoposta prima della fioritura in quanto vi ricordiamo che le piante vanno curate tutto l’anno non solo quando è il momento necessario. Se è una pianta fuori stagione o è stata rinvasata è probabile che il motivo della non fioritura sia questo, anche per questo motivo la potatura deve essere effettuata nei momenti giusti dell’anno e non quando capita. Spesso il problema riguarda i nutrienti che vi sono nel terreno, se quest’ultimo ne è privo, la pianta non avrà la spinta necessaria per fiorire e quindi rimane spoglia. Non meno importanti sono i parassiti, pidocchi e funghi possono far morire lentamente la pianta causando anche una non fioritura, tra le malattie più diffuse invece annoveriamo la ruggine il mal bianco e le maculature batteriche.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Alcune curiosità sulle rose
Le rose sono da sempre i fiori dell’amore, ogni colore ha un significato e quelle rosse sono amate da tutti. Ricevere un mazzo di rose è sempre piacevole, però ricordate che vanno regalate in numero dispari altrimenti portano sfortuna. Per quanto i fiori delle rose appaiono delicati in realtà sono molto resistenti, per far durare più a lungo la loro bellezza, tenetele al fresco in un vaso, recidete gli steli e versate dello zucchero nell’acqua, in questo modo potrete averle anche per un mese.