Maggio è il mese delle rose. Profumatissime, colorate, di diverse forme e specie, le rose sono un fiore amatissimo da tutti. Pianta simbolo del romanticismo per eccellenza, la rosa è un fiore spesso regalato in occasione di festività come S.Valentino e per la Festa della Mamma. Il mese di maggio, però, per chi è amante del giardinaggio o ha giardini e balconi è un mese molto importante.
Durante questa mensilità, con le temperature che si alzano improvvisamente e la primavera che incede, si ottiene il risultato di l’inverno di cure e manutenzione delle piante. In questo periodo, è bene tirare fuori tutti gli attrezzi necessari per rinvasi, rinforzi e sostegni, concimazione e pulizia.
Come curare le rose nel mese di maggio
Per gli amanti delle rose, questi giorni sono ricchi di soddisfazione: i boccioli cominciano a schiudersi, i primi petali si fanno notare. Un bravo giardiniere sa di quanta cura hanno bisogno questi fiori e la loro bellezza e il loro stato di salute dipendono dalla disciplina con cui ci si è applicati.
I consigli più importanti da tenere in considerazione quando si coltivano le rose riguardano una serie di trattamenti da eseguire costantemente.
- Pulire il terreno. Se con l’umidità o un fogliame particolarmente ricco, sono nate delle erbacce sul terriccio è bene rimuoverle e pulire da eventuali residui secchi per lasciare arieggiare terra e radici.
- Evitare ristagni. Se nei mesi precedenti ha piovuto in quantità è bene non irrigare la rosa ed evitare ristagni nel terreno o nel sottovaso.
Leggi anche: Rose, alcune spine sono davvero velenose?
3. Concimazione. La concimazione è la base fertilizzante con cui la rosa prenderà la sua forma in primavera. Evitando le giornate con caldo eccessivo e preferendo la fascia oraria più fresca (al mattino presto o alla sera), si consiglia di concimare la pianta con fertilizzanti specifici. Un concime naturale adatto alle rose? Il lievito di birra, in granuli, diluito in acqua donerà alla rosa la quantità di vitamina B necessaria.
Leggi anche: Giardino, c’è un bonus da 1.800€: come averlo
4. Prevenire insetti. Le rose sono ricettacolo di afidi e pidocchi ed è bene controllarne lo stato di salute, guardando le foglie. Nel caso in cui questi piccoli insetti si fossero presentati, si può applicare un diluito di acqua e sapone di Marsiglia direttamente sulle foglie e ripetere l’operazione a distanza di qualche giorno.