Le caratteristiche del rosmarino fanno sì che questa pianta aromatica non sia soltanto un potente alleato della salute del corpo ma anche della tranquillità della casa. Ecco perché dovresti sempre mettere qualche rametto nell’armadio
Una pianta aromatica che si trova in tutte le case e che cresce su tutti i davanzali: il rosmarino. Un alleato che non solo permette di avere piatti gustosi e saporiti ma anche di vivere meglio nel corpo e nello spirito.
Avere una pianta di rosmarino in giardino, per esempio, ti permette di tenere lontani moltissimi insetti fastidiosi e pericolosi per le altre colture di cui potresti occuparti. Le sue caratteristiche, poi, lo rendono anche un alleato preziosissimo per la digestione. Ma forse non sai che può fungere anche da profumatore e disinfettante degli armadi.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Il rosmarino accompagna la tradizione culinaria italiana da sempre. Si tratta infatti di una pianta aromatica utilizzata da diversi secoli che non solo produce un sapore gradevole nei cibi ma aiuta addirittura a digerire quelli più pesanti. Tra le sostanze attive del rosmarino ce ne è infatti una che aiuta a mantenere sana la flora batterica: l’acido carnosico.
Potrebbe anche interessarti: Questa pianta vi stupirà, si potrà tenere in giardino o in un vaso
Potrebbe anche interessarti: Non utilizzarlo più, costa caro: le alternative all’elettrodomestico
Se hai problemi a digerire la sera ti basta preparare un infuso con un po’ di foglie di rosmarino per ritrovare il benessere intestinale. Il rosmarino, in più, è ottimo anche per trattamenti rinforzanti ai capelli. Ma anche se a noi esseri umani l’odore del rosmarino piace molto, esistono una serie di insetti fastidiosi che invece lo trovano respingente. Popolare il giardino o il terrazzo con piante di rosmarino, per esempio, aiuta a tenere lontane mosche e zanzare. Se però invece hai problemi di tarme nell’armadio quello di cui hai bisogno è, di nuovo, qualche rametto di rosmarino.
Potrebbe anche interessarti: Brik latte e succhi di frutta, hai sempre sbagliato: va gettato qui
Anche le tarme, infatti, non sopportano l’odore di questa pianta aromatica e quindi puoi utilizzarlo come antitarme naturale per salvare i tuoi maglioni e i tuoi vestiti. Rispetto a qualunque prodotto chimico in commercio, dovrai solo ricordarti periodicamente di cambiare i rametti presenti all’interno dei mobili. E con le foglie secche potrai comunque creare un ottimo insaporitore per arrosti senza doverle per forza buttare.
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…