[galleria id=”137″]Il Rosmarinus officinalis è una delle erbe aromatiche più diffuse nel Mediterraneo. Oltre a rendere più appetitosi molti piatti, presenta numerose proprietà fitoterapiche.
Onnipresente sulle nostre coste, il rosmarino è una bella pianta cespugliosa particolarmente attraente quando fiorisce grazie ai petali di un intenso color indaco. Oltre ad essere un immancabile insaporitore di cibi, il rosmarino viene usato da secoli nella farmacopea tradizionale. Ricco di olii essenziali, contiene principi attivi molto disinfettanti che lo rendono particolarmente utile nelle infezioni intestinali ed in quelle delle vie urinarie.
Il modo migliore per assumerne le caratteristiche è quello di ingerirlo in infuso. Grazie alle sue proprietà antisettiche è molto utile nei casi di febbri influenzali, calmando anche la tosse dovuta a bronchiti o ad episodi asmatici. Facilita la digestione e i movimenti peristaltici ed è un eccellente stimolante delle funzionalità epatiche. Ottimo antireumatico, si rende molto utile nei casi di stress da superlavoro o di astenia generale.
Immagini tratte da:
www.thais.it
www.aromatichepicchi.com
www.legambientearcipelagotoscano.it
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…