Tra i vari oggetti che possiamo riciclare in casa, ci sono anche i rotoli di carta igienica usati: ecco come poterli riutilizzare con semplici passaggi.
L’attenzione all’ambiente è un tema sempre più ricorrente, considerato che gli effetti del cambiamento climatico sono ormai visibili in tutto il Pianeta: aumento delle temperature, specie animali sempre più in via di estinzione, innalzamento dei livelli dell’oceano e non solo.
Tutelare l’ambiente è, dunque, un dovere per garantire una vita più lunga al nostro Pianeta. Una delle pratiche in questa direzione, c’è sicuramente il riciclo. Riutilizzare oggetti destinati a finire nell’immondizia riduce l’inquinamento. Tra questi anche i rotoli di carta igienica usati da cui si possono ottenere simpatici ed esclusivi oggetti.
Tanti sono gli oggetti che una volta esauriti finiscono nell’immondizia. Molti, difatti, non conoscono il loro possibile riciclo per ottenere dei fantastici ed esclusivi oggetti magari da utilizzare per un’altra azione quotidiana. Tra questi ci sono i rotoli usati della carta igienica che non bisognerà, dunque, gettare frettolosamente nel bidone della carta.
Ma come possono essere riusati? Sono tantissime le idee realizzabili, dalle scatole per i regali, ai portapenne, ma anche custodie per i cavi elettrici o addirittura vasi per le piante. Ad indicare i passaggi per il riciclo dei rotoli usati sono stati i colleghi della redazione di Nonsprecare.it.
Per realizzare una graziosa scatolina regalo, bisognerà appiattire i rotoli andando a creare delle piaghe ai bordi e successivamente decorarli utilizzando dei nastri o della carta regalo. Infine, sarà necessario sono chiudere le due estremità in modo da formare un piccolo contenitore da abbellire con un fiocchetto o una coccardina.
Un secondo interessante oggetto da creare è la custodia per i nostri cavi, così da tenerli in ordine nei cassetti o nelle scatole. Per questo utilizzo basterà semplicemente inserire i cavi nei rotoli che potranno anche in questo caso essere decorati o personalizzati magari con delle etichette che indicano a quale dispositivo appartengano.
Per trasformare i rotoli usati in graziosi porta penne, invece, si dovrà utilizzare una scatola di scarpe. Questa andrà dipinta sul fondo, dove incollare poi i rotoli, anch’essi colorati, uno vicino all’altro.
Infine, si potranno realizzare anche dei vasi per le piante e dare al nostro giardino un tocco esclusivo. In questo caso sarà necessario un quantitativo abbondante di rotoli a cui bisognerà chiudere le estremità e fare dei tagli con le forbici. A questo punto si potrà procedere inserendo del terriccio e dei semi all’interno dei rotoli che si dovranno posizionare in un contenitore di plastica.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi riutilizzi dei rotoli di carta igienica usati con cui si potranno anche creare giochi per bambini o decorazioni per la casa.
Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…