Se hai terminato i rotoli di scottex non gettarli: puoi usarli in un modo geniale. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio, si tratta di un’idea di riciclo imperdibile.
Tra i pilastri di qualsiasi abitazione, un elemento immancabile è lo scottex. Dagli innumerevoli usi, è talmente utile che appena finisce corriamo subito a compralo per farne una bella scorta.
Noto anche con il nome di rotolo da cucina, si tratta di una carta assorbente molto spessa che viene principalmente impiegata come tovagliolo, asciugamano, ma anche come panno per pulire. Di solito bianca, presenta dei fori e in alcuni casi è anche impreziosita da decori. La sua nascita risale ai primi del Novecento da un’intuizione dell’azienda americana Scott Paper Company, che ha dato alla luce questa creazione in sostituzione dei panni in tessuto usati per asciugare, rivoluzionando per sempre il mondo. Da allora lo scottex accompagna le vite di milioni di persone.
I rotoli di scottex non mancano mai nelle case e il loro uso è quotidiano. Questo porta ben presto a doverli ricomprare, ritrovandosi in mano con i rotoli di carta finiti. Non ci sono più fogli, ma solo il famoso cilindro in cartone che buttiamo puntualmente nella spazzatura. E se potessimo usarlo in un altro modo?
Il riuso è una pratica ormai super diffusa. In particolare è davvero apprezzata per i suoi tanti pregi: fra tutti spicca il fatto che si evita di buttare molte cose, riducendo la mole dei rifiuti che generiamo. Altro vantaggio non indifferente sta nel fatto che oggetti che vedrebbero la loro vita finire conoscono una nuova fase, ritrovando una collocazione diversa e allungando così il loro ciclo.
Non da ultimo riciclare significa sbizzarrire la propria creatività: si può, infatti, sperimentare e trovare soluzioni fantasiose. Per esempio tramite il web si è diffusa un’incredibile idea dedicata ai rotoli di scottex terminati (scopri anche come riciclare i vecchi sacchetti del pane). Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Hai finito il tuo rotolo di scootex e stai per buttare il suo cono in cartone. Fermati perché puoi usarlo in dei modi geniali. Per esempio puoi fare un taglio centrale sul rotolo e inserire all’interno dei sacchetti della spazzatura, per poi porre la tua creazione sul fondo del bidone. In questo modo avrai una ricarica di sacchetti a portata di mano, potendo chiuderli e cambiarli facilmente quando sono da sostituire (qui ti abbiamo parlato di come usare invece una vecchia scatola di scarpe).
In alternativa puoi usare il vecchio rotolo come porta penne: ti basterà dipingerlo e tagliarlo della misura che ti serve, usando del cartone per creare il suo fondo.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…