Capita di dover ricorrere alla rottamazione dell’auto. E in questa occasione spesso ci troviamo in difficoltà, perchè non sappiamo qual è la procedura da eseguire. D’altronde procedere alla rottamazione della propria auto, specialmente se è in pessime condizioni, signica dare una mano al rispetto dell’ambiente, optando magari per veicoli ecologici in grado di non contribuire all’aumento dell’inquinamento dell’aria. Per tutti coloro che intendono rottamare l’automobile e non sanno come fare, ecco alcune utili indicazioni su come riuscire a fare tutto per bene e senza complicazioni.
A CHI RIVOLGERSI PER LA ROTTAMAZIONE AUTO
Per ciò che concerne la persona a cui rivolgersi nel caso in cui si intende rottamare la propria automobile bisogna ricordare che ci sono due possibilità:
- un demolitore o un centro di raccolta: sia l’uno che l’altro devono possedere la specifica autorizzazione per la gestione dei rifiuti che in genere è rilasciata dalla regione o dalla provincia di appartenenza.
- il concessionario: nel caso in cui si proceda all’acquisto di un nuovo veicolo, la nostra vecchia auto da rottamare può essere consegnata direttamente al concessionario o al gestore della succursale della casa di produzione. In questo caso ci si deve assicurare che venga fornito un apposito certificato di rottamazione per conto del centro al quale al massimo entro 30 giorni sarà consegnato il veicolo.
DOCUMENTI DA CONSEGNARE O DA RICEVERE
Nel momento in cui portiamo la nostra auto presso il centro di raccolta dobbiamo consegnare, oltre alle targhe, una serie di documenti:
- carta di circolazione
- certificato di proprietà o foglio complementare
E’ importante assicurarsi che al momento del ritiro dell’auto venga rilasciato al proprietario un attestato che lo privi della responsabilità riguardo a tutto cià che coinvolge l’automobile nel periodo successivo alla consegna, come per esempio eventuali incidenti, multe o bolli che non vengono pagati.
CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE
Il centro di raccolta o il concessionario sono obbligati a rilasciare al proprietario dell’auto destinata alla rottamazione un certificato di rottamazione che contenga i seguenti elementi:
- nome
- indirizzo
- numero di registrazione o di identificazione
- indicazione dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione
- data e ora del rilascio del certificato
- data e ora in cui il veicolo viene preso in consegna
- impegno a procedere alla cancellazione dal P.R.A
- dati che identificano l’automobile
- dati personali e firma del proprietario dell’auto