Ruggine, fastidioso problema per molti: eliminala così

Che problema la ruggine! Ecco il modo per risolverlo una volta per tutte. Scopri come devi eliminarla. 

combatti la ruggine
scultura con ruggine (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La ruggine è quella patina assolutamente antiestetica che si viene a creare su tutto quello che è in ferro dopo una lunga esposizione con l’aria umida o con l’acqua. Un fenomeno piuttosto frequente, soprattutto quando abbiamo degli oggetti riposti in cantina: è qui infatti la forte presenza di umidità a creare ruggine, ne sono sensibili infatti oggetti quali viti, martelli, attrezzi da giardinaggio, solo per citarne alcuni.

Considerato che vedere un bene ridotto pieno di ruggine non fa certamente piacere, ecco allora cosa bisogna fare; per evitare la comparsa si consiglia l’uso di vernici specifiche. Ma se la ruggine si è già presentata, ecco cosa bisogna fare per combatterla – ormai a fatto avvenuto – contro questo nemico comune. 

Ruggine, come dire addio al fastidioso problema

Sale e limone, li vediamo spesso insieme, deputati entrambi alle faccende domestiche quando si tratta di sgrassare le superfici oppure oggetti viziati da sporco incisivo. E quindi non potevano non venire in soccorso anche dei beni pieni di ruggine. Per prima cosa immergi nella bacinella quello che occorre trattare e coprila del tutto con del sale fino e del succo di limone, cosa succede?

antiruggine
sale da cucina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lasciate in infusione per alcune ore, si verrà a creare un acido utile a far staccare o quantomeno ad ammorbidire la ruggine. A questo punto non resta poi che prelevare l’oggetto e strofinare con un panno, noterete subito l’efficacia di questo metodo. Adesso ne sveliamo un altro, anch’esso valido e che pure lui economico, come tutti quelli che andremo a vedere.

Un procedimento molto simile è quello che consiste nell’utilizzo del dentifricio. Versatelo sulla zona da trattare, lasciate agire per qualche ora e dopodiché potrete strofinate non con una leggera spugna abrasiva – come nel caso precedente – quanto con della carta stagnola appallottolata su sé stessa. Un’efficacia sbalorditiva. La presenza di acidi nella Coca-Cola (sì, quella che beviamo solitamente) lo rende utile per la rimozione di ruggine; basta immergere le viti – per esempio – per qualche ora anella bevanda appena aperta e noterete subito una bella differenza.

E l’acido citrico?

stop ruggine
sale e limone stop ruggine (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Basta prendere una bacinella con acqua calda ed acido citrico. Riponete l’oggetto pieno di ruggine dentro per qualche ora e poi passate un panno. Tornerà tutto come nuovo.

Gestione cookie