Una famiglia dell’est sente un rumore continuo dentro il muro di casa, una specie di ronzio assordante che non si placa: decide di intervenire.
Quello che la famiglia Ivanov, originaria dell’est Europa, sente da giorni, è un rumore continuo e assordante. È alquanto inquietante, perché non si placa mai, giorno e notte, e fa rimbombare tutte le pareti di casa. Il rumore, in effetti, proviene proprio da una delle pareti di casa. La notte, i membri della famiglia non riescono a dormire, e allora decidono di intervenire.
Il cane Timka, inoltre, non fa altro che essere nervoso, e puntare un punto preciso della parete di casa. È da lì che i rumori provengono. La famiglia pensa possa esserci una tubatura rotta nel muro, perciò chiama un esperto della zona per la diagnostica degli edifici. L’uomo accorre e inizia a effettuare i vari test. Decide poi di praticare un foro con un trapano. Quello che scopre è allucinante.
Quando il trapano penetra nella parete, colpisce qualcosa. Il rumore si intensifica. Dunque, estratta la punta dell’apparecchio, l’esperto guarda dentro al foro. Qualcosa si muove freneticamente, poi un insetto fuoriesce dal buco. Si tratta di un’ape. Una volta che il primo esemplare esce, come sentinella, ecco che viene raggiunto dalle compagne. In pochi secondi, escono dal foro decine di api.
La famiglia, a questo punto, capisce la situazione. Non è la casa ad avere problemi, e l’uomo che hanno contattato non può fare molto, e così gli Ivanov decidono di chiamare un esperto di api. L’apicoltore interviene nell’immediato, ma senza agire dall’interno della dimora. Si posiziona nella parte esterna, e inizia a togliere le mattonelle. Ben presto porta alla luce un alveare di dimensioni impressionanti.
All’interno dell’alveare ci sono migliaia di api. Tutti i presenti restano scioccati, l’alveare sembra un organo enorme che respira, è molto pericoloso. Le api sono insetti meravigliosi, utilissimi per la natura e per il ciclo della vita, e la loro protezione è essenziale, ma possono essere insetti pericolosi, specie se messi sotto minaccia.
L’esperto riesce a rimuovere l’intero alveare e a mettere al sicuro tutte le piccole api. Per gli Ivanov, invece, non è rimasto altro da fare che pagare i lavori per ricostruire il muro di casa. Un inconveniente non da poco, che ha creato un certo disagio. La particolare conformazione della loro dimora ha invogliato gli insetti impollinatori a costruire il loro nido al suo interno.
Non si tratta dell’unico caso del genere, anzi, di ritrovamenti di alveari giganteschi, che lasciano a bocca aperta, ce ne sono tantissimi. Ad esempio, il caso della ragazza inglese intenta a ristrutturare il bagno di casa, oppure la paradossale situazione accaduta a una famiglia americana, della Louisiana, che si è ritrovata in casa un alveare spropositato. E ancora, non possiamo non citare il caso del mega alveare ritrovato in un quartiere di Roma.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…