Il riciclo è una attività che va ben oltre il semplice hobby per passare il tempo perché con la giusta creatività e semplicemente una ruota di bicicletta si può dare vita a un vero e proprio pezzo d’arredo unico nel suo genere
Riciclare anziché buttare e acquistare oggetti nuovi è una attività che si sta diffondendo. In parte, sicuramente, la riscoperta di ciò che è possibile fare con ciò che si ha già in casa viene dalla necessità di risparmiare. Ma, oltre a poter riutilizzare quello che avete già e trovargli una nuova funzione, è possibile anche dare un tocco originale all’arredamento della propria casa senza spendere neanche un soldo.
Tra gli oggetti insospettabili che possono avere una seconda vita, anche molto artistica, ci sono le biciclette. Se per qualche motivo nel garage di casa trovate una vecchia bici che pensate sia buona solo per il ferro vecchio fermatevi perché avete per le mani la base per un oggetto d’arredo unico e che tutti vi invidieranno.
La creatività trova molte strade per esprimersi e il riciclo è sicuramente una di queste strade. Tra gli oggetti che più facilmente possono trovare una nuova vita che non comporti il finire dentro al secchio dell’immondizia ci sono sicuramente i vestiti. Dagli stracci da spolvero fatti con le vecchie magliette passando magari per i cuscini realizzati riciclando i maglioni che sono stati lavati una volta di troppo, è molto facile arredare con i tessuti che si possiedono già.
Leggi anche: Cassette della frutta: non immaginerai cosa puoi realizzare
Ma, con un passo ulteriore della fantasia è possibile riciclare anche una vecchia ruota di bicicletta e trasformarla in qualcosa di inaspettato: un orologio. Tutto quello di cui avete bisogno è una ruota di bici, una ruota dentellata come quelle che fanno girare le catene e il meccanismo di un orologio che magari vi hanno regalato per la casa ma proprio non vi piace.
Leggi anche: Come creare tanti giochi da tavolo per i bambini e adulti
Smontate la ruota e eliminate tutti i pezzi non necessari, compreso il copertone. Ripulitela e sgrassatela e poi posizionate il meccanismo dell’orologio in modo tale che il perno su cui vanno agganciate le lancette spunti dal foro centrale della ruota. Per far sì che rimanga in posizione, incollatelo utilizzando la colla a caldo alla ruota dentellata che avete posizionato a sua volta nella parte anteriore della ruota per coprire anche il meccanismo. A questo punto non vi resta che montare le lancette, inserire la batteria e trovare il punto ideale in cui appendere il vostro nuovo orologio da soggiorno.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…