Molte persone russano. Un’abitudine fastidiosa per chi condivide il sonno con il russatore. Ma evitare quest’azione ci sono delle soluzioni
Il sonno, sebbene sia sottovalutato da molti, è sacro. Ci sono momenti in cui ci si addormenta sul divano guardando un film, altri in cui si crolla sul letto dopo una dura giornata di lavoro. Altri che, invece, prima di un certo orario non riescono proprio a riposare. Ma a prescindere da quando ci si corica c’è un fattore di rischio molto fastidio per i più. Il russare.
Ovvero l’emissione di un suono molto sgradito associato all’attività respiratoria. E gli ultimi dati sottolineano che circa il 45% degli adulti sani russa sporodicamente. Allo stesso tempo uno su quattro lo fa con regolarità ogni notte. Un suono la cui intensità è varia – tutti fastidiosi – ma che con un po’ di volontà si può risolvere.
Come smettere di russare
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Di solito smettere di russare è estremamente facile. Più complesso, invece, se questo sintomo è associato ai quadri clinici più gravi. Su tutti la sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Ma con pochi e semplici consigli russare sarà solo un vecchio e rumoroso ricordo.
Potresti trovare interessante anche: Tosse e raffreddore, non allarmarti: questo l’efficace rimedio naturale
Non si può dimenticare come molte persone soffrono di questo fastidio per via del proprio stile di vita. Per smettere di russare può essere risolutivo apportare qualche piccola modifica. In primis può essere decisivo perdere peso e smettere di fumare. E anche evitare di consumare alcolici.
Potresti trovare interessante anche: Occhio alle cipolle, gli effetti indesiderati che non conosci
Anche la posizione incide sul russare: è meglio dormire di fianco e no supini. E’ altresì importante alzare il materesso, nella zona della testa, di circa 10 mm così fa favorire la fuoriuscita dell’aria. Altra azione fondamenale è praticare regolarmente esercizio fisico e, infine, seguire un ritmo sonno-veglia adeguato.
Potresti trovare interessante anche: Brucia i grassi con questo semplice esercizio restando seduti
Oltre a questi interventi sul proprio stile di vita, si può intervenire con alcuni dispositivi come i cerotti nasali o dilatatori. Si tratta di due strumenti il cui scopo è quello favorire la dilatazione delle vie aeree evitando di farle restringerle durante la notte. Sebbene poi in commercio esistano dei farmaci per smettere di russare, questi non hanno effetto, ma possono intervenire sulla causa. E’ il caso di rinita allergica o di raffreddore con i quali si possono ottenere buoni risultati a seguito dell’utilizzo di farmaci cortisonici o degli antistaminici.