Sacchetti del freezer, come posso riutilizzarli? Ti forniamo alcune idee di riciclo che contribuiranno a ridurre lo spreco di plastica.
I danni che la plastica continua ad arrecare in ogni angolo del globo sono a dir poco incalcolabili. A causa del costante riversamento dei rifiuti nelle acque di fiumi e mari, gli studi hanno rilevato la presenza di microplastiche persino nei corpi di animali quali delfini e balene.
Questo materiale, il più inquinante di tutti proprio in virtù delle lunghe tempistiche di decomposizione, si è dimostrato essere il male del 21esimo secolo. In determinare aree del mondo, la plastica è persino riuscita ad accumularsi fino a dar luogo a delle vere e proprie isole che minacciano gli animali marini (vedi il caso del Brasile).
È evidente che una delle poche soluzioni di cui disponiamo per porre un freno alla produzione di plastica è di riciclarla il più possibile. Cercando di dare una nuova vita persino a quegli oggetti che, apparentemente, una nuova vita non potrebbero mai averla. Un esempio? I sacchetti di plastica ad uso domestico che si comprano al supermercato.
Il fatto che sia stata istituita una Giornata internazionale senza sacchetti di plastica (12 settembre) è la prova di quanto questi oggetti contribuiscano all’inquinamento ambientale determinato dalla plastica. Prima di elencarti varie modalità attraverso cui riutilizzarli, però, dobbiamo fare una doverosa premessa: se i sacchetti hanno contenuto carne, pesce o ingredienti facilmente deperibili, riutilizzarli è caldamente sconsigliato.
Se invece le precedenti casistiche non dovessero essersi verificate, allora puoi davvero sbizzarrirti. Dopo averli puliti accuratamente e asciugat, potrai valutare di reimpiegarli in tantissimi modi. Innanzitutto, se possiedi un cane con il quale ti concedi spesso lunghe camminate, i sacchetti potrebbero servirti per raccogliere i suoi escrementi dalla strada.
In alternativa, se nel tuo bagno o nella tua camera possiedi un cestino di piccole dimensioni, i sacchetti potrebbero esserti utili per raccogliere l’indifferenziato. Si tratterebbe ovviamente di contenitori dalle dimensioni ridotte, ma comunque utilissimi al loro scopo.
Senza trascurare l’uso che potresti farne in cucina. Se hai bisogno di riempire dei bignè con della crema pasticcera ma non hai a portata di mano una sac-à-poche, creala adoperando proprio un sacchetto di plastica. In questo frangente, ovviamente, assicurati di averlo pulito e igienizzato al massimo. Riempilo con la crema, chiudi l’estremità girandolo e pratica un forellino, più o meno grande, nell’angolo a punta.
Se non sai proprio che fartene dei sacchetti di plastica utilizzati e le alternative appena elencate non dovessero convincerti, pensa al tuo prossimo viaggio in aereo. Anziché adoperare un beauty trasparente in cui inserire i prodotti liquidi (massimo 100 ml, se parliamo del bagaglio a mano), potresti servirti proprio di un sacchetto.
Tenere tutti i tuoi prodotti liquidi – dalle creme agli struccanti, dal profumo all’amuchina – all’interno di un sacchetto di plastica renderà molto più agevole il controllo da parte del personale dell’aeroporto.
Come avrai già intuito da te, basta solamente un po’ di ingegno e di buona volontà per evitare che la plastica, specie se si continua su questo andazzo, arrivi ad invadere ogni angolo di pianeta.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…