Tra l’altro non bisogna dimenticare che il materiale utilizzato per la messa a punto di queste buste a basso impatto ambientale è ricavato dal processo di raccolta differenziata. Il tutto a partire dal polietilene, che viene ridotto in piccolissimi pezzi e viene lavato. Poi si procede all’essiccamento e alla fusione del materiale, che viene così trasformato in un sacchetto per la spazzatura soggetto a riciclo. Molti sono i vantaggi per l’ambiente soprattutto in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
In questo modo si può prestare maggiore attenzione all’impatto ambientale e non è affatto poco, se si pensa ad esempio che i sacchetti di plastica nel Mediterraneo formano un’isola. Un problema che va affrontato applicando le giuste strategie e mettendo in atto adeguati consigli per l’abbandono delle buste di plastica in vista della sostenibilità ambientale.
Le buste ecologiche rappresentano una scelta ecosostenibile, che dovrebbe essere portata avanti anche attraverso i comportamenti ecocompatibili della vita quotidiana.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…