Un semplice sacchetto con acqua e monete all’interno può risolvere uno dei più grandi problemi delle case. Provare per credere
Con l’inverno ormai alle porte, le menti sono proiettate verso l’estate successiva, e per godersela al meglio e non essere colti impreparati, è importante agire in anticipo per evitare fastidiosi inconvenienti che potrebbero rovinare le nostre giornate all’aria aperta. In molti non vedono l’ora di andare in spiaggia o trascorrere del tempo sui balconi. Tuttavia, un nemico che ci aspetta di fronte alle temperature elevate sono le fastidiose mosche.
Questi insetti irritanti e veloci a tornare una volta scacciati possono veramente far saltare i nervi e costringerci ad abbandonare la nostra posizione comoda o a rovinare i momenti rilassanti. Infatti, se tenere gli insetti e le mosche lontane dalla cucina è abbastanza facile, allontanarli da spazi aperti come portici o terrazze può essere un po’ più impegnativo!
Addio mosche. Il rimedio infallibile
Ci sono molti escamotage per liberarsi di questi insetti, ma uno dei più classici ed efficaci è quello di appendere sacchetti pieni d’acqua sulla finestra di casa o sulla porta. Infatti, se tenere gli insetti e le mosche lontane dalla cucina è abbastanza facile, allontanarli da spazi aperti come portici o terrazze può essere un po’ più impegnativo. Molti ricorderanno sicuramente l’immagine di un sacchetto di plastica riempito d’acqua, appeso sul terrazzo per allontanare le mosche fastidiose dell’estate. Ma sappiamo che esiste un modo più avanzato di applicare questa tecnica, ovvero aggiungendo delle monete al suo interno.
Il perché di questa pratica arriva dagli Stati Uniti, dove un gruppo di scienziati del California Institute of Technology (Caltech) ha studiato i modi per spaventare gli insetti in modo efficace. Attraverso osservazioni e analisi, hanno dimostrato che la risposta delle mosche a una minaccia visiva attiva uno stato cerebrale simile alla paura che può provare un essere umano, e non solo una semplice fuga momentanea.