Si tratta di un fenomeno davvero incredibile e che ci lascia senza parole, ma perchè il grandissimo deserto del Sahara diventa verde?
Sono tanti i fenomeni che ogni giorno ci circondano e che sono in grado di lasciarci a bocca aperta davanti all’immensità dei giochi e dei trucchi che proprio il pianeta che ci ospita è in grado di mettere in campo. Molto spesso, con nostra grande meraviglia, si tratta di fenomeni in grado di sorprenderci e soprattutto di farci interrogare sulle tantissime bellezze della terra. Altre volte, invece, si tratta di fenomeni che sebbene all’apparenza potrebbero stupirci, in realtà nascondono delle motivazioni tutt’altro che fantasiosi o, ancora, piacevoli da scoprire.
E’ proprio questo, per essere più specifico, quello che sta accadendo nel deserto del Sahara: il famoso ed estesissimo deserto, il più grande al mondo, sta infatti subendo una variazione a dir poco sconvolgente. Sta diventando, proprio sotto i nostri occhi, sempre più verde ma attenzione: non si tratta di una buona notizia. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Deserto del Sahara, perché è verde?
A essere interessata, in particolar modo, è proprio la zona meridionale del deserto del Sahara: proprio questa area, infatti, negli ultimi tempi sta andando sempre di più incontro a questo fenomeno che ne cambia l’aspetto e la conformazione, facendolo avvicinare sempre di più ad una colorazione verde. Questo, in particolare, è stato analizzato e testimoniato proprio attraverso le immagini satellitari di cui gli esperti possono disporre.
Ciò che è subito stato notato, dunque, è un aumento a vista d’occhio e per tanto notevole della vegetazione per quanto riguarda le zone del Niger, del Ciad e ancor di più al di sopra dell’equatore, nella Repubblica Centraficana. Se di solito, però, tendiamo a vedere la diffusione e la nascita di vegetazione come un fattore di speranza e proliferazione, questa volta non possiamo proprio dire lo stesso.
Perché è qualcosa di negativo
Ebbene sì, in realtà il deserto non dovrebbe essere affatto un luogo idoneo alla nascita e alla proliferazione di vegetazione, ed è proprio questo il motivo per cui questo aumento di verde ha cominciato a destare sempre più preoccupazioni. Le cause, in particolare, di questa crescita anomala sono ben due e sono da imputare innanzitutto all’anomalo afflusso di pioggia che proprio negli ultimi anni si sono verificate in queste aree, provocando un alterazione dell’ecosistema che lo abita.
Qui, infatti, per conformazione e struttura dell’area e del clima, le piogge non dovrebbero superare i 25 mm annui, ma negli ultimi anni la frequenza e la quantità è senza dubbio variata. In secondo luogo, a causa proprio del cambiamento climatico, è aumentata la cosiddetta zona di convergenza tropicale: ovvero, la zona dove di solito in prossimità dell’equatore si ha una convergenza degli alisei degli emisferi boreali e australi è ora risalita con delle masse d’aria calda, provocando dunque instabilità atmosferica e temporali.