Legumi%3A+non+aggiungere+il+sale+in+cottura%2C+ti+spieghiamo+perch%C3%A9
ecoo
/articolo/sale-cottura-legumi-perche-evitare/119900/amp/
Alimentazione

Legumi: non aggiungere il sale in cottura, ti spieghiamo perché

Come bisogna comportarsi in fase di cottura dei legumi? Aggiungere il sale può essere un errore per questo motivo!

Preparazione legumi secchi fase ammollo
Fagioli secchi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Parte integrante della dieta mediterranea, i legumi incontrano i gusti di molti e apportano numerosi benefici al nostro organismo. Sono adatti a chi segue regimi alimentari vegani o vegetariani, poiché offrono un buon apporto di proteine vegetali e hanno basso contenuto di grassi, il che li rende spendibili anche nelle diete ipocaloriche.

Oltre a ciò hanno proprietà antiossidanti contro i radicali liberi che provocano l’invecchiamento dei tessuti e possono aiutare a prevenire ipertensione, infarti, infiammazioni croniche e diabete. In questo senso, dunque, i legumi presentano caratteristiche simili a quelle dell’avena o dell’aceto di mele, che ci aiutano a controllare il tasso di glicemia e di colesterolo nel sangue.

Legumi e come prepararli: attenzione alla fase di ammollo

Di contro i legumi possono provocare gonfiore intestinale e difficoltà digestive, ma aggiungere aglio, timo, peperoncino, coriandolo o salvia durante la preparazione può aiutarci a minimizzare questo problema. Consideriamo ora i vari tipi di legumi: vi sono quelli secchi, quelli freschi e quelli in scatola. Gli ultimi sono pronti all’uso, mentre i primi necessitato di uno step preparatorio fondamentale: l’ammollo.

Legumi di vario tipo (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Questo può avvenire in vari modi: il cosiddetto ammollo rapido è adatto a legumi di piccola dimensione, ad esempio le lenticchie. L’ammollo lungo serve invece a reidratare i legumi secchi di dimensione più grande e di solito necessità di parecchie ore. Un metodo per velocizzare i tempi di cottura dei legumi, però, è quello di mettere un po’ di bicarbonato nell’acqua: attenzione però agli effetti collaterali di questo metodo.

Perché non mettere il sale durante la cottura dei legumi?

Zuppa di legumi (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Aggiungere sale o bicarbonato in fase di cottura, infatti, potrebbe provocare l’indurimento delle bucce dei legumi. La scelta migliore è dunque quella di salare la nostra pietanza solo a preparazione ultimata. Per lo stesso motivo si consiglia inoltre di evitare la cottura a vapore dei legumi secchi e della pentola a pressione per prediligere una pentola a fondo spesso per la cottura lenta e a fiamma bassa.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

12 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

20 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa