Sale+marino+integrale%3A+cos%26%23039%3B%C3%A8%2C+propriet%C3%A0+e+benefici
ecoo
/articolo/sale-marino-integrale-cos-e-proprieta-e-benefici/41495/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Sale marino integrale: cos'è, proprietà e benefici

Pubblicato da

[multipage]sale marino integrale
Sale marino integrale: cos’è? Quali sono le sue proprietà e i benefici? Questo prodotto è ricco di iodio, un ingrediente che si combina in modo naturale al cristallo di sale ed è differente da quello utilizzato per la vendita del sale iodato. Nel sale integrale marino lo iodio si lega naturalmente agli altri minerali, formando un complesso molto salutare. Diversi, infatti, sono gli studi che hanno dimostrato come questo prodotto sia un vero e proprio toccasana per il nostro benessere. A partire dai suoi poteri energizzanti e rivitalizzanti, per finire a tutta la sua efficacia in termini di prevenzione di molte malattie. Scopriamone di più.
[/multipage]

[multipage]Mantiene i denti sani

Il sale marino integrale è capace di mantenere i denti sani, evitando la formazione di carie. Alcune ricerche hanno evidenziato come il suo alto contenuto di fluoro sia davvero efficace nell’allontanare i batteri e nell’alleviare l’infiammazione delle gengive. Si può utilizzare un’apposita soluzione idrosalina, per effettuare degli sciacqui della bocca, utili anche per chi soffre di alitosi, di infiammazione alla gola o di faringite.
8 rimedi naturali per il mal di denti
[/multipage]
[multipage]Contrasta l’invecchiamento cutaneo

Il sale marino integrale è ottimo anche per contrastare gli effetti antiestetici ravvisabili sulla pelle in seguito al processo di invecchiamento. A questo proposito può essere molto utile fare un bagno con il sale marino integrale. Si mette nella vasca un chilo e mezzo di questo prodotto, facendolo sciogliere nell’acqua calda. Questa strategia si dimostra molto utile in caso di gonfiori, irritazioni, acne e punture d’insetto.
[/multipage]
[multipage]Allevia i dolori

Se si soffre di mal di schiena, di disturbi muscolari o se si sono riportate delle piccole contratture o delle distorsioni, il sale marino integrale può essere davvero molto utile. Vale sempre la strategia di scioglierlo completamente nell’acqua calda della vasca da bagno. Poi ci si immerge, riportando un vero e proprio sollievo.
[/multipage]
[multipage]E’ antistress

Varie ricerche hanno dimostrato che un bicchiere di acqua, in cui è stato sciolto un cucchiaino di sale marino, è capace di esercitare un’azione antistress, contrastando anche l’ansia e la depressione, soprattutto se, dopo aver bevuto questa soluzione, ci esponiamo abbondantemente alla luce del sole.
[/multipage]
[multipage]Depura la pelle

Il sale marino è ottimo anche per lenire l’infiammazione dei tessuti, esercitando un’azione depurativa nei confronti della pelle. Prepariamo una soluzione a base di due cucchiai di sale in un litro d’acqua. Mescoliamo il tutto e poi utilizziamolo per massaggiare dolcemente il viso. E’ un’ottima soluzione anche per rimediare agli effetti negativi che lo smog della città può avere sulla cute.
10 rimedi naturali per purificare la pelle
[/multipage]
[multipage]E’ energizzante

Il sale marino integrale, usato per condire i nostri piatti preferiti, viene assorbito facilmente dal corpo e contiene molti oligoelementi in grado di promuovere i processi fisiologici che interessano le cellule. Non soltanto favorisce il PH alcalino, ma stimola il sistema immunitario, dona vitalità ed energia ed agisce contro i problemi di concentrazione e di perdita della memoria.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

1 ora fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

16 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa