Tempo di novità per la Salerno-Reggio Calabria: l’autostrada diventa la prima smartroad in Italia. Ecco come funzionerà e tutti i dettagli di questo ambizioso progetto.
La Salerno-Reggio Calabria è una delle autostrade più conosciute del Bel Paese. Molto trafficata, si tratta dell’Autostrada A2, un tempo A3, famosa anche con il nome di Autostrada del Mediterraneo.
Costruita dal 1962 al 1974, questa autostrada, era nata per collega Reggio Calabria al resto dell’Italia, passando per Cosenza e Vibo Valentia. Nel corso della sua storia è stata oggetto di lunghi lavori di ristrutturazione portando a notevoli rallentamenti: in generale non sono mancate difficoltà dal punto di vista economico e tecnico per ragioni morfologiche.
Attualmente ancora gratuita, arriva un’importante novità legata alla A2, potenziando il suo efficientamento.
Arrivano novità importanti per l’A2 che presto diventerà la prima smartroad italiana rappresentando un modello di efficientamento non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. 442 chilometri di questa autostrada diventeranno smart grazie al Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti.
Il nome smartroad sta indicare sicurezza, multimedialità, apertura, tecnologia e rinnovabilità nelle strade. Tutto questo questo si declina in un’autostrada futurista, intelligente e sostenibile dove gli automobilisti possono, mediante a un’app, essere a conoscenza dei percorsi possibili, di eventuali incidenti e delle condizioni climatiche.
Sull’A2 saranno installati dei sistemi volti alla connessione wireless. Inoltre grande novità è la possibilità di viaggiare con la guida autonoma visto che sarà presente una rete destinata a supportare i veicolo intelligenti. Inoltre questi potranno comunicare tra di loro.
Il rilevante progetto per la Salerno-Reggio Calabria ha un forte impatto sociale, anche se determina notevoli costi. Forte è l’attenzione in questa novità in termini di sostenibilità ambientale. Per l’A2 sono previsti impianti di energia rinnovabile che saranno posti lungo tutta l’autostrada, destinati a produrre elettricità tramite pale eoliche e pannelli fotovoltaici. Per portare a termine questo progetto sarebbe stati messi a disponibile per i lavoro di cablaggio circa 36,7 milioni di euro.
Dal grande impatto, l’iniziativa porterà la Salerno- Reggio Calabria a diventare la prima smartroad italiana, ma anche a livello internazionale. Si tratta di un progetto unico, ipertecnologico, che è in stato di avanzamento. I primi 100 km sono già stati cablati.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…