%26%238220%3BSalto+ce+la+faccio%26%238221%3B+no%2C+non+ce+la+fa%3A+il+VIDEO+divertente
ecoo
/articolo/salto-video-divertente-animale-gatto/130120/amp/

“Salto ce la faccio” no, non ce la fa: il VIDEO divertente

Pubblicato da

Guardare gli animali comportarsi come meglio credono senza l’intervento umano può riservare piacevoli sorprese come nel caso di questo video in cui un giovane acrobata felino ha tentato due volte un salto diventando protagonista di un video esilarante

gatto video
Gatto sul tettuccio dell’auto (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Se ti è mai capitato di avere a che fare con un gatto quello che forse ti avrà sorpreso di più è il modo in cui sembrano essere animali che non hanno paura di nulla quando si tratta di salire o scendere anche da luoghi apparentemente inaccessibili. La loro indole di predatori e i migliaia di anni di evoluzione hanno trasformato i gatti in piccole macchine pensate per cacciare uccelli e animali terrestri spesso nascosti in luoghi solo all’apparenza irraggiungibili.

E del resto quante volte capita di vedere un gatto magari arrampicato su un cornicione mentre cerca di catturare un piccione? E quante volte ti sei chiesto come il tuo felino possa essere arrivato sopra il mobile della cucina? La risposta tante volte è semplicemente con un salto ben calibrato ed eseguito sviluppando una potenza nelle zampe posteriori decisamente sorprendente. Ma non sempre i salti riescono. E anche in questi casi i risultati sono tutti da guardare.

Il gatto, il salto e il video tutto da ridere

L’involontario protagonista di questo breve video è un gatto che si trova in un parcheggio in quella che molto probabilmente è una cittadina cinese. A filmare l’esercizio acrobatico del felino tigrato il conducente di un’altra vettura che si è a quanto pare incuriosito e ha deciso di filmare quello che faceva il gatto senza sapere di stare per immortalare una delle scene più buffe mai viste in rete. Il gatto entra in scena con quella che sembra essere tutta l’intenzione di utilizzare il suv nero parcheggiato come trampolino per superare il muro bianco del parcheggio. Qualcosa che in teoria è assolutamente in grado di fare. Partendo da terra il primo salto lo porta sul cofano mentre il secondo lo porta sul tettuccio della vettura.

Gatto (foto da Canva) – ecoo.it

Il terzo salto dovrebbe essere quello fuori dal parcheggio ma, probabilmente a causa della superficie troppo liscia del tettuccio della vettura, la posa plastica assunta dal felino nel momento del salto lo porta semplicemente a rotolare giù dietro la vettura. Non pago di aver tentato una volta, il gatto riappare di nuovo davanti all’autovettura nera, salta di nuovo sul cofano, salta di nuovo sul tettuccio e cerca di nuovo di saltare sul muro producendo però di nuovo solo la stessa posa plastica a pelle d’orso. E solo dopo questo secondo tentativo lo si vede andar via, forse un po’ sconsolato e di certo ignaro di essere finito su internet.

Una molla sotto forma di animale

I felini sono progettati in generale per muoversi in agilità e velocità. A differenza dei cani sono abili nell’arrampicarsi e per esempio un leone adulto è capace di saltare da fermo 3 metri in altezza. In generale, i gatti domestici sono in grado di saltare facilmente anche sei volte la loro altezza. Diversi studi hanno dimostrato poi che le zampe posteriori di un gatto sono potenti il doppio rispetto alle gambe di un essere umano ed è questo il motivo per cui sembrano staccarsi da terra con tanta facilità. E anche se il loro morso può non essere letale i denti, soprattutto gli incisive, sono affilati e producono i danni che forse hai sperimentato su te stesso grazie a una potenza di morso che varia da 100 PSI fino a 200 PSI (il morso di un essere umano di solito arriva a stento a 100 PSI).

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

2 ore fa
  • Comportamenti

Perché per molti bambini il Natale è fonte di stress e come aiutarli

Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…

22 ore fa
  • Giardinaggio

Lo chiamano “l’albero della morte”: c’è una cosa da sapere prima di coltivarlo

Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…

1 giorno fa