Salva+un+cucciolo+di+lupo+caduto+in+un+fosso%3A+lo+ripaga+anni+dopo+cos%C3%AC
ecoo
/articolo/salva-un-cucciolo-di-lupo-caduto-in-un-fosso/125803/amp/

Salva un cucciolo di lupo caduto in un fosso: lo ripaga anni dopo così

Pubblicato da

Un bambino salva un lupo che in altro modo sarebbe certamente morto. Il cucciolo ha avuto una reazione davvero impressionante e commovente.

bambino salva lupo
Lupo guardingo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il lupo è un animale emblematico. Amato ed odiato allo stesso tempo. Dal Medioevo in poi è stato perseguitato, in quanto associato alle streghe ed in generale al demonio. A causa di questa cultura occidentale, il lupo è diventato specie in via di estinzione in poco tempo. In realtà negli ultimi anni ci siamo accorti quanto questo animale sia prezioso, e che la predazione umana stava definitivamente mettendo a rischio questa specie. I pregiudizi sui lupi devono terminare, ed i racconti che narrano di amicizia e gesti di fedeltà tra lupo e uomo possono essere utili a questo scopo.

Di fondo non c’è moltissima differenza tra un lupo ed un cane, almeno come intelligenza e comportamento. La differenza principale è che il primo è un animale selvatico, ed il secondo un animale domestico. Ciò non significa che anche il lupo non sia in grado di mostrare lealtà e gratitudine all’essere umano quando si presenta l’occasione.

La Storia di Jaroslav ed il lupo

Conosciamo bene Pierino ed il lupo e cappuccetto rosso. Nella maggior parte delle storie classiche per bambini il lupo è un animale cattivo e piuttosto sleale. La realtà non è così. La storia di Jaroslav lo conferma. Fin da quando era bambino, Jaroslav ascoltava le storie sui lupi con un misto di paura e fascinazione. Fino a che non ebbe un incontro ravvicinato. Un giorno, mentre camminava nella foresta vicino casa, per dirigersi a scuola, il piccolo Jaroslav iniziò a sentire un lamento acuto accompagnato da suoni piuttosto inquietanti.

Cucciolo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Seguendo la traccia sonora, il bambino si accorse che un cucciolo di lupo era caduto in un fosso, e che se non lo avesse aiutato l’animale sarebbe certamente morto. Allora si allungò il più possibile, portando il braccio quanto più vicino alla zampa del piccolo lupo e riuscì a tirarlo fuori. Nel frattempo altri lupi iniziarono ad avvicinarsi. Questa volta minacciosamente. Il piccolo pensò di essere spacciato. Fino a quando il cucciolo che aveva salvato non iniziò a saltargli in braccio ed a leccargli la faccia. Così fece capire al suo branco che il bambino era amico, e non nemico, ed il branco lo lasciò stare. Ma non è finita qui.

La storia continua ad anni di distanza

Lupo che ulula (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sono passati due decenni, e Jaroslav è diventato un uomo, innamorato della sua Katrina. Un giorno, mentre si stava recando per lavoro in un altro luogo, dei delinquenti lo derubarono e lo gettarono giù dal treno. Nonostante Jaroslav non si fece particolarmente male nella caduta, capì subito che per lui c’era un forte pericolo. Si trovava solo, di notte, in una fitta foresta. Ad un certo punto, infatti, ebbe un faccia a faccia con un lupo, che dopo averlo osservato lungamente iniziò ad annusarlo.

Gli strappò il cappello dalla testa e poi scappò via. Jaroslav era convinto che il lupo sarebbe andato a chiamare il resto del branco, e che per lui era finita. Ed invece il lupo era il cucciolo che aveva salvato anni prima, e che lo aveva riconosciuto dall’odore. Con il cappello di Jaroslav in bocca si recò a casa sua dove Katrina, nel vedere un lupo così agitato, inizialmente si spaventò molto. Poi riconobbe il cappello del suo amato e capì che il lupo voleva portarla da lui per salvarlo. Così Jaroslav mise fine alla sua brutta avventura. Ed il lupo si allontanò, voltandosi ancora una volta per salutarlo. Aveva restituito il suo debito.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

10 minuti fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

8 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

22 ore fa