L’orsetto è terrorizzato e non vuole separarsi dall’uomo che gli ha salvato la vita: le immagini che vedrete non potranno far a meno di commuovervi.
Talvolta, le storie più strappalacrime e commoventi in cui ci capita di imbatterci provengono proprio dal mondo animale. I nostri amici a quattro zampe, capaci di provare emozioni e sperimentare sentimenti alla pari di noi, ci rendono partecipi di situazioni che definire impensabili è riduttivo.
La vicenda che affronteremo quest’oggi è stata resa nota dalla pagina Instagram @svagarsi, che conta di ben 52mila followers all’interno della suddetta piattaforma. Quelli che vengono immortalati nel post, nella fattispecie, sono gli istanti drammatici che seguono lo scoppio di un vasto incendio in Siberia.
Quando si verificano catastrofi di questo tipo, a farne le spese non sono solamente gli esseri umani, ma anche le vite di tantissimi animali che, per loro sfortuna, si ritrovano avvolti dalle fiamme senza poter fare nulla per salvarsi (come nel caso dei roghi di Rodi). Alle volte, tuttavia, l’intervento di veri e propri angeli può servire a scongiurare gli epiloghi peggiori.
Di seguito, nello specifico, vi mostreremo la tenerissima reazione di un cucciolo d’orso nel momento in cui capisce che l’uomo che lo ha salvato dall’incendio, purtroppo, deve separarsi da lui. Ve lo assicuriamo: non avete mai visto delle immagini così strazianti in vita vostra.
L’estate 2023 ne è stata la testimonianza più lampante: di fronte agli incendi, la mano dell’uomo può davvero poco. Per quanto i vigili del fuoco e il personale della protezione civile si sforzino, il propagarsi delle fiamme, il più delle volte, arriva a generare conseguenze inimmaginabili. Danni non soltanto alle persone, ma alla natura tutta (comprese le specie animali che ne fanno parte).
Le immagini più strazianti in cui potrebbe capitarvi di imbattervi, a tal proposito, sono quelle che provengono da un vasto incendio propagatosi nella foresta siberiana. Si tratta di un’area che si sviluppa su una superficie di 3.899.700 km², nella Russia asiatica.
Quando la suddetta regione si ritrovò coinvolta in un terribile rogo, moltissime furono le specie animali che le forze dell’ordine e i vigili del fuoco dovettero trarre in salvo.
A colpire, in particolar modo, è la testimonianza del salvataggio di un tenerissimo cucciolo d’orso. A giudicare dalle immagini diffuse dalla pagina Instagram @svagarsi, l’animale sembrerebbe avere a malapena qualche settimana di vita. Il piccolissimo predatore, dopo esser stato salvato da un coraggioso uomo, non ne vuole proprio sapere di separarsi da lui.
Mentre l’eroe tenta di allontanarsi dal piccolo – così da prestare soccorso ad altre creature in pericolo -, l’orsetto lo insegue e si avvinghia alle sue gambe, incapace di lasciarlo andare. Come se temesse di trovarsi nuovamente in balìa delle fiamme, il cucciolo non parrebbe avere la benché minima intenzione di dire addio al suo eroe.
Le dimostrazioni d’affetto dell’esemplare potrebbero anche esser lette come un tentativo di ringraziare la persona che ha rischiato la sua vita pur di salvarlo.
Sta di fatto che non c’è nulla di più commovente dell’immagine che trovate sopra riportata. La tenerezza dell’orsetto nell’avvinghiarsi al suo eroe è quanto di più tenero e straziante si possa osservare.
Posto che il pericolo incendi, specie a fronte del progressivo aumento delle temperature, può dirsi tutt’altro che scampato, sarebbe bene conoscere i corretti comportamenti da adottare nel caso in cui le fiamme arrivino ad invadere le nostre case. In particolare, come agire affinché anche i nostri animali domestici siano al sicuro?
Innanzitutto, laddove il fumo dovesse penetrare nelle nostre abitazioni, la prima regola non può che esser quella di allertare i vigili del fuoco. In attesa di ricevere soccorsi, se notate che le fiamme si stanno avvicinando, una corretta operazione da effettuare è proprio quella di bagnare il perimetro di casa (siepi e cespugli compresi).
Non trascurate di posizionare coperte umide a contatto con finestre e porte, nonché di avvolgere i vostri corpi e quelli dei vostri animali domestici con tessuti bagnati. Serviranno non soltanto ad allontanare la fuliggine e a scongiurare il rischio che il fumo vi invada casa, ma anche a tutelarvi dal pericolo di venire arsi vivi.
Ovviamente, ciascuna di queste operazioni garantirà di riflesso l’incolumità degli animali domestici che vivono con voi.
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…