La salviettine umidificate sono oggetto di un nuovo provvedimento: arriva lo stop dal Regno Unito in merito a quelle che contengono plastica. Ecco di cosa si tratta.
Le salviettine umidificate sono un grande aiuto nella quotidianità. Si tratta di pezzi di tessuto preumidificati grazie a cui avere a portata di mano un alleato in termini di igiene. In commercio ne esistono innumerevoli tipologie: da quelle multiuso, a quelle intime, a quelle struccanti, per molti sono irrinunciabili.
Se sono davvero utili, tuttavia, determinati modelli non sono così sostenibili in quanto ricchi al loro interno di plastiche. Per contenere il loro impatto arriva un provvedimento dalla Gran Bretagna per mettere un freno a questi modelli.
Per mettere un freno alle insostenibili salviette umidificate ricche di plastiche è stato emanato un provvedimento dal Regno Unito annunciato dalla Ministra dell’ambiente Therese Coffey, tramite Twitter.
Quest’ultima ha chiarito come in Inghilterra molti rivenditori non vendano più determinate tipologie di salviette umidificate, ormai vietate, e come i consumatori che le hanno comprate possano cambiarle. La misura fa parte del “Plan for Water” messo in campo in Gran Bretagna: si tratta di un piano volto alla salvaguardia degli ecosistemi articolato in strategie specifiche per contenere i consumi idrici.
Da uno studio condotto nel Regno Unito, realizzato dalla Water UK, ente rappresentativo del comparto idrico inglese, viene a galla quanto le salviette umidificate siano pericolose e usate in modo scellerato dalla popolazione.
Si stima che all’incirca il 93% dei blocchi nelle fogne sia determinato da questi rifiuti facendo lievitare i costi di pulizia generali che all’anno sarebbero pari a 100 mila sterline.
Inoltre molti modelli, fino al 2021 il 90%, sono ricchi di plastica inquinante, non degradabile, destinata a otturare le tubature nonché aumentare l’inquinamento ambientale. Per invertire la rotta nel Regno Unito arriva uno stop alla vendita di molto modelli, lasciando il posto ad alternative sostenibili. La soluzione a questa situazione è rappresentata, infatti, da opzioni come le salviette biodegradabili.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…