Sapevi+che+la+Luna+mostra+sempre+la+stessa+faccia%3A+perch%C3%A9
ecoo
/articolo/sapevi-luna-mostra-sempre-stessa-faccia-perche/133080/amp/

Sapevi che la Luna mostra sempre la stessa faccia: perché

Pubblicato da

C’è una faccia della Luna che non possiamo mai vedere: scopriamo il perché e cosa è presenta in quella parte. 

rotazione sincrona luna faccia oscura
Luna (Foto da Canva)- Ecoo.it

La Luna è da sempre studiata dagli esperti ed è stata avvolta da un fascino immenso, non solo per gli appassionati di astrologia. In molti, però, si domandano perché mostri sempre la stessa faccia. Perché, la parte più lontana della Luna non può essere mai rivolta verso la Terra?

La ragione è semplice, questo avviene per via della rotazione sincrona. Si tratta di un movimento che compie il satellite naturale non permette di ammirare l’altro emisfero, quello più lontano. Scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio.

La Luna: la sua faccia nascosta

Non bisogna dimenticare, inoltre, che al contrario di quello che si pensa, la Luna non è circolare, ma ha una forma ellittica. Pensate un po’ il 41% della superficie rimane inosservabile e, dunque, invisibile alla popolazione. Molti si chiedono cosa nasconda la parte che dalla Terra non può essere osservata, la superficie è piena di crateri e in questo caso non c’è molta presenza di mari lunari.

Luna piena (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inoltre, il fatto che non ci sia nessuna copertura in quella parte, può favorire in quella zona la caduta di meteoriti. Come si è scoperto tutto questo? Semplice nel 2019 alcuni studiosi hanno avuto il privilegio di osservarla, perché una sonda cinese Chang’e-4 è arrivata nella parte meno esplorata. Mentre nel lontano 1968 William Anders, dichiarò che era una parte piena di buche e dossi.

Perché la Luna mostra sempre la stessa faccia?

Luna (Foto da Canva) – Ecoo.it

La Luna compie una rotazione su se stessa e impiega circa 27 giorni, 7 ore e 43 minuti. In questo stesso periodo riesce a compiere un giro attorno al nostro Pianeta, questo significa solo una cosa il giro di rotazione è uguale al periodo di rivoluzione attorno alla Terra. Quello che avviene ha un nome, ovvero: rotazione sincrona, dunque è inevitabile che si guardi sempre la stessa faccia della Luna.

La parte che non è possibile osservare dalla Terra viene chiamata: faccia nascosta o faccia oscura. In questa zona non illuminata, le temperature possono scendere sino a -173 gradi, mentre sulla superfice raggiunta dalla luce del Sole si può arrivare sino a +127 gradi.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

9 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

10 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

13 ore fa