Sapone+di+Marsiglia%2C+sapevi+che+%C3%A8+un+insetticida+biologico%3F+Scopri+come
ecoo
/articolo/sapone-marsiglia-sapevi-insetticida-biologico-scopri-come/120558/amp/

Sapone di Marsiglia, sapevi che è un insetticida biologico? Scopri come

Pubblicato da

Siete alla ricerca di un insetticida biologico che possa dare i frutti sperati? Allora date un’occhiata a come crearne uno in modo semplice ed economico.

insetticida fai da te
Ramo con afidi-Pixabay-Ecoo.it

Le piante, si sa, hanno bisogno di tanta cura per crescere nel migliore dei modi. A volte, però, non basta solo prendersene cura perché possono essere colpite da insetti che possono portare conseguenze particolarmente dannose. Sono i cosiddetti parassiti che amano importunare le piante fino a comprometterne seriamente la salute. Ma come fare per evitare questo rischio per le vostre piante?

Per fortuna, esistono dei rimedi da mettere in pratica per scongiurare la morte della pianta. C’è chi ricorre ai pesticidi chimici, ma la cosa migliore è sicuramente optare per rimedi naturali. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i segreti per eliminare i parassiti dalle piante. Un ingrediente segreto che nessuno sospetta e che può risolvervi il problema.

Creare insetticida con Sapone di Marsiglia

Non tutti lo sanno, ma il sapone di Marsiglia può essere un insetticida molto efficace. Si tratta di un rimedio molto efficace contro tutti gli insetti dal corpo molle (avidi, cocciniglia, cotonosa, ragnetto rosso, mosca bianca, ecc. Si tratta di un ingredienti che riesce a farli fuori perchè gli ostruisce le vie respiratorie. Un rimedio anche selettivo, visto che il sapone va ad eliminare solamente alcuni tipi di insetti.

Sapone-Pixabay-Ecoo.it

In quanto alle dosi, per togliere la melata ad esempo, ci vanno dai sei ai 10 grammi ogni litro di acqua. La dose massima si riferisce a quando bisogna fare grandi trattamenti. In quanto alla frequenza, bisogna farlo ogni 7 giorni per tre volte consecutive. Dopodichè bisogna stoppare, in attesa di un prossimo ciclo da fare eventualmente dopo 20 giorni. Per quanto riguarda la modalità di preparazione, basterà prendere una dose indicata e, poi, si scioglie in acqua.

Altri consigli utili

Foglia con parassiti-Pixabay-Ecoo.it

Fatto questo passaggio e ottenuta una sostanza di colore bianco, si può unire al resto dell’acqua all’interno del nebulizzatore. I trattamenti vanno fatti quando la temperatura non è più alta di 32 gradi. Quindi meglio effettuare il trattamento di sera. Meglio non utilizzare questa soluzione sulle piante che hanno fiori oppure con foglie che sono già stressate. Tenuto conto di queste avvisaglie, potete anche procedere con la disinfestazione delle vostre piante!

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Gli alimenti più sani da mangiare durante ogni fase del ciclo mestruale

Mangiare in modo strategico durante ogni fase del ciclo mestruale può fare una grande differenza…

18 ore fa
  • Comportamenti

Uno scarafaggio morto in casa, non sottovalutarlo: nasconde un pericolo

Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…

21 ore fa
  • Comportamenti

Plastica nel microonde, le regole da seguire

È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…

1 giorno fa