La saponetta fai da te è una soluzione ecologica per la salvaguardia dell’ambiente, poiché aiuta a ridurre gli sprechi.
Lo sapevi che possiamo creare saponette profumate fatte in casa senza l’uso di soda caustica? Questa sostanza viene ritenuta particolarmente nociva, pericolosa e aggressiva e per tale ragione sono tanti coloro che negli anni l’hanno eliminata dalla propria dispensa. Poco male, perché con pochi accorgimenti potete realizzare delle profumatissime saponette home made, semplicemente usando prodotti esclusivamente naturali. La strada più semplice è quella di ricorrere a un kit acquistabile online, non spendendo una cifra superiore ai 30 euro.
Negli anni, la tendenza a creare in casa le proprie saponette ha portato a suggerire diverse ricette, tutte nuove, fresche e diversificate, per dare vita alle proprie creazioni naturali, a base in particolare di olio d’oliva e mandorle dolci, piuttosto che glicerina e sapone di marsiglia. Se non avete a disposizione alcune delle materie prime con cui realizzare delle personalissime saponette, come ad esempio cenere da legno, amido di riso, e olio essenziale, piuttosto che scorza di limone o arancia o ancora olio di mandorle dolci, non preoccupatevi.
Con una spesa che è davvero irrisoria, potete trovare in Rete il kit per realizzare saponette che è anche adatto a tutte le tasche. Ce n’è davvero per tutti i gusti: i più romantici possono realizzare la propria saponetta a forma di cuore, gli amanti dei fiori possono optare per delle essenze floreali naturali e chi ama i colori e i profumi grazie a questi kit resterà totalmente soddisfatto. Solitamente, in questi kit sono compresi diversi stampi, essenza cosmetica per saponi e petali e fiori essiccati, oltre a una serie di opzioni che potranno rendere uniche le vostre profumazioni.
Con una breve ricerca sui siti di e-commerce come Amazon e altri è possibile trovare la soluzione a tutte le vostre esigenze, con la base per una saponetta fai da te, che sia fatta con essenze naturali e che rispetti anche la pelle dei nostri figli. In particolare, per i bambini la creazione adatta potrebbe essere una saponetta a base di sapone di Marsiglia, succo di limone e borotalco.
Un modo come un altro non solo per offrire loro un prodotto sano e completamente naturale, ma anche per stimolare la loro creatività. Un consiglio importante vogliamo però darlo, sia ai genitori che agli educatori che coi bambini si confrontano quotidianamente: se desiderate creare il sapone insieme a un bambino, è consigliabile utilizzare una base preesistente come scarti di saponette, sapone grezzo o sapone di Marsiglia.
Questo perché l’uso di sostanze come la soda caustica e liquidi caldi comporta dei rischi che nemmeno i bambini più cresciutelli dovrebbero prendersi. Mandorla, burro di karité, jojoba o nocciolo di albicocca sono tutte materie prime naturali che possono manovrare anche loro. Chiaramente, se scegliete di fare saponi con la tecnica a caldo, l’attenzione da prestare verso i più piccoli, che opereranno insieme a voi, deve essere per forza di cose maggiore.
C’è poi un crescente interesse delle persone nell’arte di creare saponi artigianali con l’aggiunta di fiori: si tratta di saponette molto apprezzate per la loro estetica unica, con una superficie spesso ruvida che ne esalta la presenza proprio di petali essiccati. Questa tipologia di saponi possono essere utilizzate come regali unici durante le festività oppure come bomboniere davvero speciali, che potete realizzare a casa vostra, con un po’ di pazienza, ma che vi daranno soddisfazioni davvero difficili da dimenticare.
Nel caso delle saponette realizzate coi petali di fiori, a meno che non si decida di ricorrere all’uso di scaglie di sapone di marsiglia, quasi sempre è necessario utilizzare la soda caustica, preferibile comunque a dannose e nocive sostanze chimiche. Una volta che le vostre forme maggiormente aggradanti sono pronte, occorre lasciare riposare le saponette home-made per una quarantina di giorni, prima di poter ammirare il risultato unico che è emerso dalla vostra lavorazione artigianale.
Anche il sito ufficiale della nota food blogger Benedetta Rossi propone la propria saponetta fatta in casa e personalizzata, utilizzando base per sapone, stampini in silicone, coloranti per sapone o coloranti alimentari e fragranze. L’attenzione particolare che viene richiesta in questo caso, ma dovrebbe essere una regola base quando si manovra un certo tipo di prodotto, è quella dell’utilizzo dei guanti. Per la realizzazione di queste saponette, il sito non richiede l’utilizzo di soda caustica.
Invece, va manovrata la base per saponi, che va tagliata a pezzi e messa a sciogliere a bagnomaria: una volta che si è mescolato per bene il prodotto, si possono aggiungere gli aromi per profumare il sapone, quindi prima di metterlo nelle formine, dopo averlo mescolato nuovamente, queste vanno spruzzate con dell’alcol per evitare che il sapone si incolli. Questa ricetta proposta da Benedetta Rossi consente di ottenere più rapidamente i nostri saponi: basta infatti mettere in frigo le formine per circa un quarto d’ora.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…