Quando le temperature si abbassano il primo pensiero è quello di accendere il riscaldamento ma attenzione a non commettere questo errore, che può compromettere il comfort della vostra casa e incidere negativamente sulla bolletta
Riuscire ad avere una casa alla temperatura giusta in inverno è importante. Esistono tutta una serie di trucchi che potete mettere in atto per mantenere il tepore nelle stanze della vostra casa. Allo stesso modo, ci sono dei comportamenti che molto spesso mettiamo in atto senza neanche accorgercene ma che rischiano di trasformare l’energia consumata per produrre calore in energia buttata.
Vediamo quindi che cosa non bisogna mai fare se il sistema di riscaldamento domestico è composto da termosifoni o altri elementi radianti, per risparmiare denaro e riuscire a passare un inverno al caldo.
Prima di passare a ciò che non dovreste mai fare se avete dei termosifoni in casa vediamo invece un paio di trucchi che possono aiutare a riscaldare gli ambienti domestici senza che la bolletta necessariamente schizzi alle stelle. Si tratta di sistemi che probabilmente avete visto utilizzati nelle case più vecchie ma che sono utilissimi ovunque.
Leggi anche: Le terme naturali e gratuite più belle d’Italia: dove si trovano
La prima cosa da fare è trovare e posizionare sui pavimenti di casa dei tappeti. Il tessuto dei tappeti, esattamente come una giacca, aiuta a trattenere il calore che si genera all’interno della stanza e rende anche più piacevole spostarsi da un ambiente all’altro. In commercio ne esistono di tutte le fantasie e sicuramente troverete il disegno che si adatta meglio al vostro arredamento. Il secondo trucco è quello di posizionare un foglio di materiale rifrangente dietro i termosifoni. Potete mettere anche semplicemente della carta d’alluminio per aiutare a evitare che il calore dei termosifoni si disperda contro il muro e verso l’esterno.
Leggi anche: Grotte bellissime in Italia da visitare: dove si trovano
Quello che invece non dovete mai fare è coprire i termosifoni con divani, panche, o altri mobili. Evitate anche, se possibile, i copriradiatori in legno che, soprattutto nelle case con arredamento classico, vengono spesso installati per camuffare la presenza dei radiatori ma impediscono che il calore si disperda nella sua totalità. Qualunque cosa posizionate davanti a un termosifone Ricordatevi che quell’oggetto assorbirà il calore che il termosifone cerca di irradiare nella stanza aumentando il tempo, e quindi l’energia, da utilizzare per riscaldare la stanza con conseguente aumento della bolletta.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…