Scarico+della+doccia+emana+odore+nauseante%3A+come+rimediare
ecoo
/articolo/scarico-doccia-cattivo-odore-rimedi/124273/amp/

Scarico della doccia emana odore nauseante: come rimediare

Quando lo scarico della doccia o il lavandino emanano cattivo odore, tutta la casa ne risente. Come rimediare?

Rimedi green scarico doccia puzzolente
Doccia (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Gestire una casa, coi tanti piccoli problemi che si presentano quotidianamente, non è facile. In alcuni casi si tratta di inconvenienti semplici da risolvere: ad esempio gli accumuli di sabbia che ci portiamo dalla spiaggia che si possono facilmente aspirare con l’aspirapolvere. In altri si tratta di problemi più fastidiosi, come ad esempio uno scarico della doccia o del lavandino maleodorante.

Il cattivo odore, in quei casi, può diffondersi in tutta la casa provocando disagi considerevoli. Per fortuna, però, con i trucchi che stiamo per fornirvi è facile sbarazzarsi del cattivo odore proveniente dallo scarico della doccia. Innanzitutto bisognerà scoprire le cause del cattivo odore: accumuli di sporco nelle tubature, intasature di peli, capelli o residui di sapone possono esserne esempio.

Scarico della doccia puzzolente: bastano pochi ingredienti naturali

Per questo spesso è meglio prevenire che curare: i capelli, per esempio, potremo buttarli nella raccolta dell’organico invece che nel water o negli scarichi. Inoltre sarà bene pulire le tubature con acqua bollente almeno un paio di volte al mese. Un rimedio particolarmente efficace è mischiare bicarbonato e sale grosso in parti uguali con acqua bollente, che dovrà scorrere nelle tubature.

Scarico della doccia (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In alternativa si può usare anche il lievito di birra, ottimo alleato di piante e fiori floridi: quest’ultimo dovrà essere sciolto in acqua e agire per tutta la notte, ma già il giorno dopo il problema dello scarico della doccia puzzolente sarà risolto. Già da questi consigli è facile notare come per risolvere il problema della puzza di fogna dallo scarico si possa risolvere con ingredienti a basso costo, naturali e facili da reperire in casa.

Aceto, bicarbonato e limone: gli ingredienti che non devono mancare in casa

Limone e bicarbonato (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Ma se ciò non dovesse bastare, anche un mix di aceto bianco bollente e bicarbonato è un valido alleato. In alternativa il succo di limone andrà benissimo, anzi, l’odore risulterà di sicuro meno pungente di quello dell’aceto! Anche con sale grosso e acqua bollente potremo dare una pulita allo scarico della doccia, ma attenzione a non usarla per almeno un paio d’ore dopo il trattamento.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa