Scarico della lavatrice otturato, il problema che assilla single e famiglie: come risolverlo per far sì che l’elettrodomestico torni rapidamente in funzione.
Senza la lavatrice, probabilmente, la stragrande maggioranza delle nostre incombenze domestiche verterebbe proprio sul bucato. Saremmo costretti a praticare la medesima trafila delle nostre nonne, obbligate a lavare i panni a mano e ad adoperare rimedi naturali di qualunque sorta per sbarazzarsi di macchie ostinate. Ma come fare quando la funzionalità dell’elettrodomestico più utilizzato viene meno?
Ritrovarsi alle prese con un tubo di scarico intasato è indiscutibilmente l’incubo di milioni di casalinghi e casalinghe. A prescindere dal fatto che tu viva da solo in casa, o che sia circondato dai tuoi familiari, il funzionamento della lavatrice è sempre e in ogni caso indispensabile (pena un dispendio di tempo e di energie che non vorremmo mai dover affrontare).
Sottovalutare il problema non è un’opzione neanche lontanamente pensabile. Il tubo di scarico otturato, oltre a rendere vano qualunque tuo tentativo di fare il bucato, causerebbe in men che non si dica il blocco dell’elettrodomestico. Cerchiamo di analizzare insieme le ragioni per le quali la tua lavatrice non scarica acqua, nonché le procedure che potresti adottare per farla tornare a funzionare regolarmente.
Il tubo di scarico della lavatrice ostruito è una problematica che metterebbe in difficoltà chiunque: single, coppie, intere famiglie. Chiunque, di fronte ad una simile problematica presentata dall’elettrodomestico, si scoraggerebbe all’idea di dover lavare i panni a mano (perlomeno fino a che un tecnico non si precipiti a risolvere il problema). Ma quali sono i segnali di uno scarico otturato?
Come vi avevamo già accennato in un precedente articolo, eventuali ostruzioni del tubo si noterebbero in virtù del fatto che l’acqua, non riuscendo a defluire, finirebbe per accumularsi nel cestello della lavatrice. Una condizione che andrebbe a compromettere tutti i lavaggi successivi, e che potrebbe persino causare la rottura totale dell’elettrodomestico.
Lo scarico, nella fattispecie, può arrivare ad occludersi per una serie infinita di ragioni. Potrebbe darsi che oggetti rimasti nelle tasche dei nostri indumenti si inseriscano all’interno del tubo, impedendo all’acqua di defluire correttamente.
Oppure potrebbe capitare che lo scarico si otturi in virtù della tua negligenza nel pulire il filtro della pompa. Quest’ultimo, se non periodicamente privato di impurità e sporcizia, potrebbe ostruirsi fino al punto da compromettere il funzionamento dello scarico stesso.
Qualora gli scenari dovessero essere quelli appena elencati, il risultato di fronte al quale ti troveresti è una lavatrice che non scarica più acqua. Ovviamente, laddove il problema derivasse da un filtro sporco, dovresti semplicemente mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per pulirlo. Se invece il malfunzionamento dell’elettrodomestico fosse dovuto al tubo di scarico ostruito, la direzione da imboccare è quella che prevede un banale (quanto efficace) rimedio fai da te. Scopriamolo insieme.
Se dopo aver effettuato un’approfondita pulizia del filtro – la quale, oltre a scongiurare che l’elettrodomestico si blocchi, servirà anche ad eliminare ogni traccia di cattivi odori – lo scarico della lavatrice dovesse continuare a non funzionare, il problema è sicuramente da ricondurre al tubo di scarico. Quest’ultimo, con ogni probabilità, potrebbe esser stato ostruito da un oggetto rimasto nelle tasche dei vostri indumenti.
Come fare per assicurarsi che la lavatrice torni a funzionare il prima possibile, e che il lavaggio dei panni a mano non diventi un’ulteriore incombenza di cui preoccuparsi? Innanzitutto procurati un secchio e degli stracci per pulire, in quanto è probabile che l’acqua contenuta nel cestello finisca per inondare i tuoi pavimenti, portandosi dietro residui di sporco e impurità.
In secondo luogo, dopo aver staccato la spina dell’elettrodomestico, provvedi a smontare il tubo di scarico e a controllarne lo stato. Inizia col lavarlo sotto l’acqua corrente, per comprende se quest’ultima scorre bene. In caso di risposta negativa, è probabile che l’arnese sia otturato da qualche oggetto incastratosi al suo interno.
Il rimedio fai da te per risolvere il problema, a questo punto, è rappresentato da un banalissimo filo metallico provvisto di un tappo di gomma alla fine. Mediante il suddetto strumento, procedi col liberare il tubo otturato dall’oggetto o dal materiale finito al suo interno. Una volta che avrai disintasato il tubo, provvedi pure a rimontarlo e torna a sfruttare a pieno carico il tuo elettrodomestico, senza il timore che si blocchi.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…