Una “scatola” mentre effettuavano dei lavori di ristrutturazione delle strade, ha permesso a degli operai di trovare un tesoro incredibile.
A differenza di ciò che può succedere nel nuovo mondo, quale ad esempio gli Stati Uniti o l’Australia, si sa che il sottosuolo del Vecchio Mondo, che sia marino o terreno poco importa, può nascondere dei tesori inestimabili. E non si parla esclusivamente di gioielli, ori o altro materiale prezioso. Si tratta di oggetti preziosi per la storia dell’umanità. come il rinvenimento del cranio dell’homo sapiens lo scorso anno nel Po in secca. O altre scoperte fortuite ed accidentali.
Specialmente nei luoghi dove la densità di civiltà del passato è probabilmente sotterrata a pochi centimetri al di sotto della strada praticata. Quando poi si incontra non solo un monumento funebre, ma anche una mummia che in passato era una persona, allora la curiosità aumenta. Si cerca di immaginare dai vestiti, dai gioielli quale fosse il sesso, l’età ed il rango sociale della persona.
La scoperta degli operai cinesi
Ad aggiungere un nuovo tassello nella storia della Cina antica, il ritrovamento di un sarcofago da parte di operai che in Cina stavano scavando sulla carreggiata in cemento di una strada per ampliarla. Ed incredibilmente si sono trovati di fronte ad una “scatola” enorme. Che non è stato facile né estrarre né tantomeno aprire. Già dall’esterno l’enorme contenitore di pietra era visibilmente antico.
Il che ha fatto aumentare notevolmente la curiosità. Con grande sforzo gli operai hanno tentato di rimuovere il blocco di pietra soprastante, ed hanno trovato all’interno della stoffa con del liquido all’interno. Osservando ancora meglio si sono resi conto che al di sotto del tessuto, probabilmente di seta, c’era una mummia molto antica.
A quando risale la mummia
Nelle civiltà antiche la mummificazione era una pratica molto utilizzata per la conservazione dei corpi. E non solo nell’Antico Egitto. Anche in Cina veniva praticata. E probabilmente ai ceti sociali più alti. La mummia in questione era una donna, i cui tratti somatici sono praticamente riconoscibili nel volto. Il corpo, datato con tutta probabilità all’epoca della dinastia Ming, tra il Quattordicesimo ed il Diciassettesimo secolo dopo Cristo. Il corpo è incredibilmente intatto, ed anche i tessuti. Ci sono dei gioielli al dito della donna che fanno supporre la sua appartenenza ad una classe sociale piuttosto benestante.