Quattro scosse di terremoto sono state registrate in poche ore dai sismografi dell’Ingv nella provincia di Catania: nessun danno a cose o persone.
Trema la terra in Sicilia. La scorsa notte varie scosse di terremoto sono state registrate sull’isola, la più forte di magnitudo 3.6 poco dopo la mezzanotte con epicentro a Maniace, piccolo centro della provincia Catania.
Qualche ora più tardi, l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha registrato altre due scosse più lievi rispetto alla prima con epicentro rispettivamente nei pressi di Acireale e Santa Venerina, sempre nel catanese. In mattinata una quarta scossa a Milo. Al momento non sono stati segnalati feriti o danni o richieste di intervento da parte dei cittadini al numero unico per le emergenze.
Momenti di paura durante la scorsa notte, tra mercoledì 17 e giovedì 18 maggio, in provincia di Catania dove sono state registrate varie scosse di terremoto.
La prima, secondo i dati dell’Ingv, come riporta la redazione di Catania Today, poco più tardi della mezzanotte: il sisma di magnitudo 3.6 ha avuto epicentro a circa otto chilometri da Maniace ed ipocentro ad una profondità di 37 chilometri. Nelle ore successive, intorno alle 3, altre due scosse: la prima ad Acireale con una profondità di un chilometro e magnitudo 3,2 e, subito dopo, la seconda a Santa Venerina di magnitudo 2,5.
Alle 9 di questa mattina, un quarto terremoto, questa volta a Milo di magnitudo 2,0 e profondità di circa cinque chilometri.
Fortunatamente lo sciame sismico, secondo quanto scrivono i colleghi della redazione di Catania Today, non ha provocato feriti o danni agli edifici.
Già, durante i giorni scorsi, si erano registrate alcune scosse di terremoto sull’isola siciliana. Nello specifico, nella serata dello scorso 8 maggio due sismi di lievi entità erano stati avvertiti a Messina e Moio Alcantara rispettivamente di magnitudo 2,4 e 2,0.
Nella notte del 13 maggio, invece, due scosse di magnitudo 3,5 e 2,3 hanno interessato Alicudi, piccola isola delle Eolie. Nonostante la prima sia stata avvertita distintamente dalla popolazione, anche in quel caso, per fortuna, non erano stati segnalati danni a cose o persone.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…