Scegliere cosa mangiare non significa solo scegliere ciò che nutre il nostro corpo, aiutandoci a prevenire l’insorgenza di malattie, ma anche tutelare il nostro pianeta.
L’importanza di adottare una dieta equilibrata e sostenibile non può essere sottolineata abbastanza, le nostre scelte alimentari non solo influenzano la nostra salute individuale, ma hanno anche un impatto significativo sull’ambiente e sul cambiamento climatico. Mantenere una dieta salutare e sostenibile è una strada verso la prevenzione delle malattie e la tutela del nostro pianeta.
Gli scienziati, infatti, sostengono che la dieta mediterranea è la migliore per sostenere la biodiversità e la sicurezza alimentare. Questo stile alimentare, caratteristico delle regioni costiere del Mediterraneo, è da sempre noto per i suoi benefici per la salute e il suo impatto positivo sull’ambiente. Ecco perché quando bisogna scegliere cosa mangiare dovremmo pensare a questo tipo di alimentazione.
Un alimentazione basata sulla cosiddetta Dieta Mediterranea, si concentra principalmente su alimenti di origine vegetale, come verdura, frutta e cereali integrali, con una limitata quantità di prodotti animali. Secondo uno studio recente, la dieta mediterranea è efficace nel contrastare “il doppio onere del cambiamento climatico e delle malattie non trasmissibili”. Questo approccio dietetico non solo riduce il rischio di malattie croniche ma può contribuire in diversi modi a preservare la biodiversità agricola e a proteggere le risorse naturali ormai quasi esaurite del nostro pianeta.
Con una popolazione mondiale destinata a raggiungere i 10,9 miliardi entro la fine del secolo, non è difficile capire come ciò che mangiamo possa influire sull’ambiente. La produzione alimentare, industriale ed agricola, deve necessariamente aumentare la sua lavorazione per poter soddisfare la crescente domanda di cibo. Attualmente, i sistemi agricoli e alimentari rappresentano uno dei principali fattori di degrado ambientale e di cambiamento climatico.
Numerosi studi hanno confrontato la dieta mediterranea con le diete “di tipo occidentale” di vari paesi europei. La ricerca ha dimostrato che la dieta mediterranea è la migliore per l’ambiente e la biodiversità. Questo stile alimentare, ha dimostrato di avere un impatto ambientale inferiore rispetto alle diete occidentali, che spesso comprendono elevate quantità di carne, latticini e alimenti trasformati e processati. La dieta mediterranea è associata a minori emissioni di gas serra, consumo di acqua, uso del suolo e fabbisogno energetico. Inoltre, promuove la biodiversità agricola e la diversità delle varietà di piante alimentari.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…