Scienza+e+dieta%3A+quale+cibo+mangiare+per+essere+in+salute+e+sostenibile
ecoo
/articolo/scienza-dieta-cibi-salute-sostenibile/135131/amp/
Alimentazione

Scienza e dieta: quale cibo mangiare per essere in salute e sostenibile

Pubblicato da

Scegliere cosa mangiare non significa solo scegliere ciò che nutre il nostro corpo, aiutandoci a prevenire l’insorgenza di malattie, ma anche tutelare il nostro pianeta.

ambiente dieta
Dieta ed ambiente, quanto sono collegate tra loro (canva-ecoo.it)

L’importanza di adottare una dieta equilibrata e sostenibile non può essere sottolineata abbastanza, le nostre scelte alimentari non solo influenzano la nostra salute individuale, ma hanno anche un impatto significativo sull’ambiente e sul cambiamento climatico. Mantenere una dieta salutare e sostenibile è una strada verso la prevenzione delle malattie e la tutela del nostro pianeta.

Gli scienziati, infatti, sostengono che la dieta mediterranea è la migliore per sostenere la biodiversità e la sicurezza alimentare. Questo stile alimentare, caratteristico delle regioni costiere del Mediterraneo, è da sempre noto per i suoi benefici per la salute e il suo impatto positivo sull’ambiente. Ecco perché quando bisogna scegliere cosa mangiare dovremmo pensare a questo tipo di alimentazione.

Cosa mangiare e quale dieta seguire per aiutare il pianeta?

Un alimentazione basata sulla cosiddetta Dieta Mediterranea, si concentra principalmente su alimenti di origine vegetale, come verdura, frutta e cereali integrali, con una limitata quantità di prodotti animali. Secondo uno studio recente, la dieta mediterranea è efficace nel contrastare “il doppio onere del cambiamento climatico e delle malattie non trasmissibili”. Questo approccio dietetico non solo riduce il rischio di malattie croniche ma può contribuire in diversi modi a preservare la biodiversità agricola e a proteggere le risorse naturali ormai quasi esaurite del nostro pianeta.

Ambiente ed alimentazione, scegli questa dieta per essere sostenibile ed in salute (canva-ecoo.it)

Con una popolazione mondiale destinata a raggiungere i 10,9 miliardi entro la fine del secolo, non è difficile capire come ciò che mangiamo possa influire sull’ambiente. La produzione alimentare, industriale ed agricola, deve necessariamente aumentare la sua lavorazione per poter soddisfare la crescente domanda di cibo. Attualmente, i sistemi agricoli e alimentari rappresentano uno dei principali fattori di degrado ambientale e di cambiamento climatico.

La Dieta Mediterranea come soluzione sostenibile

Ambiente, quanto di quello che mangiamo può incidere sull’inquinamento? (canva-ecoo.it)

Numerosi studi hanno confrontato la dieta mediterranea con le diete “di tipo occidentale” di vari paesi europei. La ricerca ha dimostrato che la dieta mediterranea è la migliore per l’ambiente e la biodiversità. Questo stile alimentare, ha dimostrato di avere un impatto ambientale inferiore rispetto alle diete occidentali, che spesso comprendono elevate quantità di carne, latticini e alimenti trasformati e processati. La dieta mediterranea è associata a minori emissioni di gas serra, consumo di acqua, uso del suolo e fabbisogno energetico. Inoltre, promuove la biodiversità agricola e la diversità delle varietà di piante alimentari.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

3 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

18 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa