Lo scioglimento dei ghiacciai è uno degli effetti più evidenti in assoluto del cambiamento climatico in atto. Il clima nel nostro Pianeta sta cambiando e non in maniera positiva. Lo scioglimento dei ghiacciai rappresenta uno dei principali campanelli d’allarme che hanno fatto aumentare l’attenzione della comunità scientifica sul tema.
La temperatura media sulla Terra sta aumentando costantemente a causa dell’effetto serra, causando il cosiddetto riscaldamento globale. Una delle conseguenze principali di tale aumento di temperatura è proprio lo scioglimento dei ghiacciai. Le cause del fenomeno sono riconducibili all’attività umana e le conseguenze possono essere gravissime.
Il fenomeno dello scioglimenti dei ghiacciai è al centro dell’attenzione dagli anni ‘70, quando la riduzione del ghiaccio presente ai Poli si è resa più veloce ed evidente. Questo pericoloso fenomeno non è però visibile soltanto all’Artico e in Antartide, ma anche sui grandi ghiacciai montani di tutto il Mondo. Oggi sono circa 15 i milioni di chilometri quadrati ricoperti da ghiaccio sul Pianeta, pari a circa il 69% dell’acqua dolce del globo.
A partire dalla seconda metà del 1900, la quota di ghiacciai persa ogni anno è cresciuta sempre più velocemente, con un aumento del 130% nell’ultimo decennio. Secondo alcuni studi condotti dalla NASA, ogni anno scompaiono circa 300 miliardi di tonnellate di ghiaccio a ridosso del Polo Nord, mentre circa 130 i miliardi al Polo Sud.
A queste vanno aggiunti anche circa 35 miliardi l’anno dovuti alla scomparsa di molti ghiacciai di montagna. Questi dati peggiorano di anno in anno, come testimonia il record negativo del 2019: nell’Artico sono rimasti congelati solo 3.82 milioni di chilometri quadrati.
Lo scioglimento dei ghiacciai è naturalmente causato dal riscaldamento globale. Questo però deriva a sua volta da un’unica grande causa: l’attività dell’uomo. L’emissione di gas serra da parte dell’uomo è la principale responsabile di questo fenomeno. Le conseguenze sono già gravi ed evidenti, ma, se non si prenderanno contromisure adeguate, potrebbero diventare davvero devastanti.
Come detto la principale causa dello scioglimento dei ghiacciai è certamente l’attività umana. In particolare la principale minaccia per il Pianeta deriva da alcuni comportamenti specifici che contribuiscono costantemente ad aumentare l’effetto serra:
Ma perché ci interessa così tanto se i ghiacciai si sciolgono? Le conseguenze di questo fenomeno potrebbero raggiungere una portata davvero enorme. Si va dalla perdita di biodiversità, in atto già oggi con la scomparsa di diverse specie animali e vegetali, fino a conseguenze ambientali, climatiche e sociali davvero devastanti. Tra le principali conseguenze che lo scioglimento dei ghiacciai sta causando (o potrebbe causare nei prossimi anni) troviamo:
Lo scioglimento dei ghiacciai difficilmente potrà essere completamente fermato in breve tempo. Tuttavia è possibile cercare di limitarlo e di rallentarne il decorso. A livello politico, le Nazioni devono rispettare gli Accordi di Parigi del 2015, impegnandosi a mantenere l’innalzamento di temperatura sotto i 2°C entro il 2050 e a diminuire drasticamente le emissioni di gas serra.
Anche ognuno di noi, nel proprio piccolo, può impegnarsi per contrastare il riscaldamento globale, e quindi lo scioglimento dei ghiacciai, grazie a piccoli gesti quotidiani:
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…