Si può preparare uno sciroppo in casa, utilizzando ingredienti naturali, efficace contro la tosse grassa o secca: i passaggi e l’occorrente.
Al presentarsi della tosse, grassa o secca che sia, il primo rimedio a cui si pensa è uno sciroppo che possa lenirla. Gli sciroppi acquistabili in farmacia per il trattamento della tosse sono innumerevoli, ma esistono anche dei rimedi naturali che possono aiutare in questi casi.
È possibile, difatti, realizzare uno sciroppo in casa con pochi passaggi ed utilizzando alcuni ingredienti naturali. Ovviamente, se il sintomo persiste, è sempre meglio rivolgersi ad un medico che può indicare la giusta terapia.
Il caldo, registratosi nei mesi scorsi, è solo un ricordo. Con l’arrivo di settembre, le temperature sono scese sensibilmente e qualcuno ha già iniziato a manifestare i primi malesseri come la tosse. In casi del genere, uno dei farmaci più consigliati, sia per tosse grassa o secca, è lo sciroppo.
Per lenire la tosse, esistono dei prodotti naturali con cui poter preparare uno sciroppo fai da te. Per realizzarlo basterà munirsi di miele ed aceto. Il miele è molto noto, difatti, per le sue proprietà emollienti, antibatteriche e antinfiammatorie tanto da essere consigliato per il trattamento della tosse e del mal di gola anche dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Nel dettaglio, sarà necessario riempire una tazzina di acqua calda e versare al suo interno un cucchiaio di aceto ed uno di aceto di mele. Poi, mescolare fino a quando non si otterrà un composto omogeneo. A questo, punto il nostro sciroppo per la tosse sarà pronto.
In caso di allergie o se non si gradisce il sapore di uno degli ingredienti utilizzati nella precedente preparazione, sarà possibile usare il limone e lo zenzero, anche questo, come il miele, noto per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie efficaci per il trattamento di tosse e mal di gola.
Per preparare lo sciroppo con questi due ingredienti, si dovrà pulire e grattugiare lo zenzero. In seguito bisognerà far bollire dell’acqua a cui aggiungere lo zenzero grattugiato. Termina questa operazione, versiamo il liquido in una tazza ed aggiungiamo il succo di mezzo limone. Infine, filtriamo con un colino ed il nostro sciroppo sarà pronto.
Come precedentemente detto, se la tosse dovesse persistere è necessario consultarsi con un medico per la terapia.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…