Scogli%2C+pericolo+insospettabile%3A+cosa+controllare+sempre
ecoo
/articolo/scogli-pericolo-insospettabile-cosa-controllare-sempre/116991/amp/
Comportamenti

Scogli, pericolo insospettabile: cosa controllare sempre

Pubblicato da

Quando ci si trova in mare o nei pressi di qualunque altro bacino d’acqua il problema degli scogli e il pericolo che ne deriva può essere purtroppo spesso sottovalutato con conseguenze molto drammatiche.

come si evitano gli scogli
Tempesta (foto Canva) – ecoo.it

Una gita in barca, un tuffo tra le onde, una semplice passeggiata lungo un molo. Attività che sono praticate a tutte le latitudini e durante tutto l’anno. Ma si tratta anche di quei momenti in cui, purtroppo, può verificarsi una tragedia. La cronaca locale di tutto il mondo è infatti spesso scandita proprio da racconti di bagnanti che si sono trovati in situazioni di pericolo a causa degli scogli.

Le rocce che si trovano sul fondale del mare, anche a pochi metri dalla riva, come pure quelli che disegnano il corso dei fiumi o il confine di un lago sono un pericolo non solo per le imbarcazioni, quindi, ed è bene adottare alcuni comportamenti proprio per evitare di trovarsi a propria volta in una situazione dalla quale uscire diventa molto difficile.

Il pericolo degli scogli, silenziose minacce sott’acqua

Gli scogli sono di solito facilmente riconoscibili perché affiorano dalla superficie dell’acqua. Spesso ne disegnano il confine. E può capitare che siano scivolosi. Tante volte i pronto soccorso si affollano proprio di turisti un po’ incauti che, passeggiando con la testa tra le nuvole, sono scivolati e magari si sono tagliati con le rocce oppure si sono provocati qualche frattura. Magari la vacanza è rovinata ma di certo non hanno rischiato la vita. Diverso è il discorso invece se un incidente con gli scogli avviene quando questi sono sommersi.

Costa (foto Canva) – ecoo.it

Può capitare per esempio durante una immersione oppure dopo un tuffo fin troppo coraggioso di trovarsi troppo vicini agli scogli oppure di smuovere le rosse sott’acqua e rimanere incastrati con il braccio o la gamba. La differenza che passa in queste situazioni da un semplice incidente da raccontare poi alla famiglia e una tragedia sta tutta in alcune circostanze di volta in volta diverse e imprevedibili. Ma questo non significa che non si possa adottare una buona misura di prevenzione per evitare che si generino queste forme di pericolo.

Come evitare che gli scogli diventino un pericolo

Immersione (foto Canva) – ecoo.it

Una prima importante strategia per evitare di trovarsi in situazioni di pericolo quando si è in acqua è quella di muoversi solo se si è assolutamente sicuri delle condizioni del fondale. Per questo motivo è sempre bene evitare di tuffarsi in zone di mare che non si sono prima esplorate dal basso. Un altro consiglio è quello di non avventurarsi mai sott’acqua da soli in modo da avere qualcuno che possa tentare il salvataggio o chiamare aiuto.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Richiamati i formaggi più gettonati a Natale: presente Listeria in questi tipi

Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…

4 ore fa
  • News Green

Vuoi trasformare l’umido in compost? I segreti per un risultato perfetto

Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…

7 ore fa
  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

1 giorno fa