La scomparsa di Steven Kubaki ha del misterioso. Ed altrettanto inspiegabile è stata la sua riapparizione 15 mesi dopo, senza saper dare spiegazioni.
Ci sono storie, realmente accadute e documentate, che sono degne di una puntata di X Files. Purtroppo sono molte le sparizioni di persone nel mondo. E difficilmente vengono ritrovate. I casi più numerosi sono di donne in Messico. Già si sa che la loro fine non è stata felice. In tutti i Paesi proliferano le trasmissioni televisive che parlano di persone adulte o bambine sparite nel nulla, come il caso di Maddie, dopo quasi 20 anni ancora in sospeso.
Ed invece un’altra storia racconta dell’incredibile vicenda di Steven Kubaki. Si deve tornare al 1978. Nonostante siano passati oltre 40 anni, spiegazioni dell’accaduto certe ancora non sono state date, e il suo caso continua ad essere annoverato tra i misteri dell’uomo. All’epoca Steven era studente, ed appassionato di scii di fondo. Questa sua passione diede l’inizio a tutto il resto della vicenda.
Era il 1978 quando Steven Kubaki, studente all’Hope College nel Michigan, decide di fare una gita con gli scii di fondo, decidendo di tornare il giorno successivo. Quelle aree sono molto fredde, quindi purtroppo incidenti o inconvenienti, specialmente per chi decide di intraprendere un’avventura in notturna, sono possibili. Dopo qualche giorno che Steven non fece ritorno al college i suoi compagni si sono allarmati ed hanno avvisato le autorità locali.
Le ricerche sono iniziate immediatamente, purtroppo senza alcun successo. Nessuna traccia di Steven, se non qualche traccia di scii sul tratto iniziale. Ma insufficiente a dare indicazioni sulla direzione che il ragazzo potrebbe aver preso. Dopo una settimana le ricerche sono state interrotte per assenza di alcun indizio. Tre mesi dopo un pescatore ritrova nel lago degli scii di fondo ed uno zaino, appartenenti al ragazzo scomparso. A quel punto gli investigatori hanno supposto che il ragazzo fosse caduto nel lago e che il suo corpo fosse trascinato via dalla corrente. E 15 mesi dopo l’incredibile scoperta.
Quando ormai le speranze di ritrovare Steven Kubaki erano svanite, ed il ragazzo era stato decretato ufficialmente morto, una sorpresa degna dei film di fantascienza. Nel maggio del 1979, 15 dopo la sparizione del giovane, è stato trovato addormentato sull’erba nella località di Pittsfield. Steven indossava abiti non suoi ed era pieno di mappe e cartine geografiche. Quando gli è stato chiesto di ricostruire la sua sparizione, il ragazzo non ricordava assolutamente nulla.
Le ultime immagini mentali erano precedenti all’arrivo al lago, dove poi si sono perse le sue tracce. Ci sono state varie ipotesi. La più accreditata è che il giovane sia stato colpito da una lunga e persistente amnesia. Le più fantasiose parlano di rapimento alieno o del lago di Michigan come il triangolo delle Bermude. Per ora l’unica certezza è che l’uomo, ad oltre 40 anni di distanza, ancora non sa dire cosa gli sia successo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…