E’ sempre più importante effettuare una corretta raccolta differenziata. Nonostante però sia da tempo che viene richiesta, alcuni materiali creano ancora confusione ed è difficile capire dove debbano essere gettati.
Tra quelli che traggono in inganno più di tutti, sicuramente gli scontrini. Non si è mai certi di dove doverli buttare e farlo nel modo sbagliato può essere un problema per la fase successiva del riciclo. Fondamentale saper distinguere le tipologie di carta.
Dove vanno gettati li scontrini
La raccolta differenziata, continua a mettere dubbi nelle scelte di molte persone. Non è chiarissimo dove gettare cosa. Importante però farla correttamente, soprattutto nel periodo che si sta vivendo. Tra le incertezze più frequenti, indubbiamente dove buttare gli scontrini.
Ingannano tutti ed è fondamentale, per sapere come smaltirli nel modo più adeguato, saper distinguere la tipologia di carta. Generalmente il posto giusto è l’indifferenziato, ma ci sono alcune eccezioni. La loro carta può essere di tre tipi: carta chimica, termica o normale.
Leggi anche: Mele, come eliminare i pesticidi: sciacquarle non basta
Il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Comieco, ha spiegato le differenze tra le tipologie di scontrini, avendo all’interno della carta delle sostanze che reagiscono in un determinato modo e generano problemi nel riciclo.
Nel caso in cui la carta sia chimica, anche se poco impiegata per la stampa degli scontrini, come la carta carbone, non è riciclabile, quindi va gettata nell’indifferenziato. Anche la carta termica, come quella degli scontrini fiscali, va gettata nell’indifferenziato.
Leggi anche: Caffettiera, molti la svuotano così: è sbagliato
Il problema sta nel modo nel quale i componenti al suo interno reagiscono al calore. Infatti se si prova a scaldare questo tipo di carta, si potrà notare che il colore si scurirà. Per questo non sono riciclabili. Infine se la carta è normale, nel caso specifico di fatture, scontrini stampati con una stampante classica o ricevute, potranno essere gettati nella carta.
E’ davvero importante saper fare la raccolta differenziata nel modo appropriato. Quando non si è certi di dove buttare qualcosa, bisogna informarsi per far si che il riciclo possa essere fatto correttamente. Il grande dubbio sul giusto posizionamento degli scontrini è stato sciolto, così si potrà di evitare di sbagliare in futuro.