Gli scontrini non possono essere riciclati con la carta, sai perché? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
La raccolta differenziata negli ultimi tempi sta spingendo molto per portare avanti un ideale di ambiente pulito e sostenibile. Ogni giorno infatti le famiglie italiane si trovano “costretti” a dividere i rifiuti a seconda dei materiali di composizione e gettarli quindi nel giorno prestabilito. Ogni comune infatti predispone un piano nel quale per ogni giorno è indicato un tipo di rifiuto.
Avrete notato sicuramente come la plastica sia la categoria ampia, quella che richiede dei sacchetti grandi per poter essere gettata, meno il vetro. Nella posizione intermedia vi è lei, la carta insieme al cartone. Nonostante questa distinzione maturata e programma negli anni, ancora qualcosa non quadra.
Quando si tratta di raccolta differenziata esistono ancora delle questioni spinose, dei dubbi che non sappiamo ancora oggi a distanza di anni come gestirli. A tutti sarà capitato almeno una volta di domandarsi dove andasse posizionato un rifiuto specifico. Uno di questi dubbi riguarda lo scontrino.
Quando ci rechiamo a fare la spesa è d’obbligo ricevere lo scontrino, ma questo dove va buttato? Quando abbiamo controllato che tutti i prodotti sono stati battuti dalla cassiera correttamente, non manca nulla e non c’è niente da restituire, decorso un po’ di tempo, lo scontrino del supermercato può essere certamente gettato, ma dove? Molti penserebbero alla carta ma la risposta è assolutamente sbagliata.
Questo perché non è una semplice carta ma è stata progettata per essere inserito il rullo nella cassa e riportarvi le voci degli acquisti. La bobina è infatti composta da carta ricoperta da uno strato di film termico che li rende impossibile da riciclare, ecco perché vanno gettati nell’indifferenziata.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Vista la pericolosità per l’ambiente degli scontrini, non sarebbe opportuno trovare altre soluzioni green? In realtà alcuni commercianti hanno iniziato a sostituire il classico scontrino con quello blu, qual è la differenza? Che va gettato nella carta quindi con un minor impatto ambientale.
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…