La polizia municipale di San Benedetto del Tronto è recentemente stata dotata di quattro scooter elettrici. Si tratta di veicoli ad emissioni zero che, stando a quanto reso noto tramite i principali organi di stampa locale, sono equiparabili per caratteristiche di potenza e velocità a un tradizionale ciclomotore di 50 cc ma, contrariamente a questi, sono altresì molto più silenziosi e, ovviamente, molto più ecocompatibili.
Lo scooter elettrico dato in dotazione alla polizia municipale del comune marchigiano è infatti alimentato esclusivamente da energia pulita, ricaricandosi completamente attraverso una presa di corrente “ordinaria” a 220 volt. Con un pieno di energia, lo scooter elettrico in questione è in grado di percorrere circuiti cittadini per un massimo di 85 chilometri, dopo i quali necessiterà di un’altra ricarica di energia elettrica.
La notizia è stata commentata con soddisfazione delle autorità municipali, che si sono impegnate altresì a effettuare forniture di soli mezzi rispettosi dell’ambiente nei casi in cui le disponibilità locali lo consentano. C’è pertanto da aspettarsi che la stessa polizia municipale, o altre autorità, possano incrementare la propria flotta con nuovi veicoli ecologici.
L’obiettivo e l’auspicio, come confermato dalle parole dalle stesse autorità, è che i cittadini prendano esempio da questa iniziativa, replicando i comportamenti del Comune marchigiano, dotandosi di mezzi ecologici che possano sostituire efficacemente quelli tradizionali, con risparmio in termini di emissioni di Co2, e di costo per i carburanti tradizionali.
Immagine tratta da guidoelettrico.com
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…