Da Yamaha Motor, uno dei leader mondiali nel mercato delle due ruote, arriva un’interessante novità in materia di scooter elettrici. La compagnia giapponese sta infatti per lanciare un nuovo veicolo ecologico chiamato EC-03, e caratterizzato dall’assenza di emissioni nocive e dalla presenza di un sistema di ricarica della propria batteria utilizzabile attraverso le comuni spine elettriche domestiche.
Lo scooter elettrico di Yamaha viaggerà ad una velocità massima di 30 km/h, con un’autonomia di 43 chilometri e una potenza paragonabile ad una cilindrata di 50cc: per tali caratteristiche, l’EC-03 è sicuramente adatto ad un utilizzo in città, evitando il traffico, risparmiando i costi dei carburanti tradizionali e, soprattutto, contribuendo all’abbattimento delle emissioni e del relativo complessivo impatto ambientale.
Gli aspetti più significativi riguardano tuttavia le modalità di ricarica che, come abbiamo già precisato in introduzione di questo breve approfondimento, sono relative a operazioni effettuabili attraverso le ordinarie spine elettriche domestiche. La carica completa della batteria agli ioni di litio (fornita dalla connazionale Sanyo), dura circa sei ore consecutive.
Sul fronte dei risparmi, il contenimento delle spese sembra davvero straordinario. A parità di costi, infatti, l’EC-03 è in grado di coprire un percorso superiore di cinque volte la distanza ricoperta da un mezzo di uguale potenza. Insomma, attraverso questo nuovo scooter elettrico, ricaricabile “a casa”, Yamaha potrebbe davvero conquistare una marcia di vantaggio rispetto agli attuali concorrenti…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…