Cosa mangiavano i gladiatori? È stata scoperta la dieta di questi famosi lottatori dell’antica Roma. Era vegetariani e bevevano cenere: scopriamo maggiori dettagli della loro alimentazione.
Guerrieri iconici, i gladiatori sono ancora oggi ricordati per la loro forza, la loro caratteristica divisa da centurioni e i loro scontri spettacolari. Portatori di un fascino tutto loro, questi lottatori antichi hanno ispirando scrittori e registi, portando alla luce creazioni come il noto film “Il Gladiatore” uscito nelle sale nel 2000, con Russell Crowe come protagonista nei panni di un gladiatore, e destinato a segnare la storia del cinema.
Se ami quello che concerne l’antica Roma, di certo non ti sarai perso questa pellicola e in generale sarai attirato da tutte le storie e i retroscena che riguardano questi combattenti, noti per la loro arma tipica, il gladius, consistente in una spada romana. Di recente è stata scoperta la dieta dei gladiatori, lasciando in molti stupiti, visto che era prettamente vegetariana. Scopriamola nel dettaglio.
Se si può pensare che sulla tavola dei gladiatori c’erano delle belle bistecche di carne per fare il pieno di energie, c’è da ricredersi. Può sembrare strano, ma questi combattenti erano soliti nutrirsi con alimenti vegetariani e bere della cenere (scopri qui un’altra curiosità sugli antichi romani).
Agli inizi del loro avvento, i gladiatori erano principalmente schiavi, prigionieri di guerra e condannati. Poi anche uomini liberi si sono prestati a questo mestiere, alcuni spinti dalla necessità di saldare i loro debiti, altri invece dalla volontà di soddisfare la loro sete di gloria. Se diventare gladiatore era come essere un reietto agli occhi della società, la musica cambiava nel momento in cui si vincevano le battaglie: a quel punto si diventava vere e proprie celebrità. Nell’arena, i gladiatori che la sfangavano erano osannati dalla società benestante e dall’universo femminile.
Con lo scorrere del tempo, questo mestiere era sempre più diffuso: per poterlo esercitare era necessario affidarsi a un allenatore specifico nell’arena. D’altronde per scendere in battaglia e avere delle change di vincere gli scontri bisognava avere grandi abilità, tra cui l’uso magistrale della spada. In fatto di dieta, scopriamo nel dettaglio di cosa si cibavano i gladiatori (qui ti abbiamo parlato di un’affascinante Necropoli romana).
Gli allenamenti, come anche le battaglie, a cui si sottoponevano i gladiatori erano estenuanti. Per riuscire a essere pieni di energia, questi combattenti erano soliti nutrirsi con i legumi.
Alla fine dei loro allenamenti si rifocillavano con una strana bevanda mix di ceneri di ossa e aceto, per reintegrare il calcio. Di solito abbondavano con i carboidrati, fonte di grasso che irrobustiva i guerrieri che mettevano così su molto peso, e a differenza dei comuni romani dell’epoca consumavano pochissima carne.
E prima del combattimento cosa mangiavano? Sembra che di solito consumassero delle focacce d’orzo con olio, miele e fichi, per fare il pieno di energia.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…